English version

altre informazioni 5

Data: 07/06/2012

• 2-7 Luglio 2012: Vertice Model ASEM, Singapore

Con il tema “Amici per la Pace, Partner per la Prosperità” la conferenza ASEM di due giorni riunirà 70 giovani tra studenti e laureati tra i 18 e i 21 anni, provenienti dai paesi membri ASEM. Attraverso giochi di ruolo, gli studenti acquisiranno capacità di compromesso, negoziazione, confronto creativo e comprensione delle complessità delle relazioni internazionali. Ai partecipanti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (sia scritta che parlata). Le candidature saranno accettate sulla base del merito sino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente sito. Per eventuale supporto contattare gli organizzatori: [email protected]


• 2-7 Luglio 2012: Forum Euro-Arabo dei Giovani “Partecipazione Giovanile e Sviluppo nella Prospettiva dei Diritti Umani”, Betlemme, Autorità Palestinese

Il forum intende sostenere e promuovere la cooperazione e il dialogo interculturale tra i leader giovanili Arabi e Europei basandosi sulla Partecipazione Giovanile e sullo sviluppo dei Diritti Umani. I rappresentanti delle organizzazioni giovanili nazionali, regionali e internazionali, che si dedicano attivamente, o che sono interessate, ai diritti umani, alla partecipazione giovanile e al dialogo interreligioso, sono invitati a candidarsi. I partecipanti devono avere tra i 18 e i 30 anni, essere in grado di lavorare in inglese e essere residenti in uno stato membro della Convenzione Culturale europea. Scadenza: 4 Giugno 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 4-8 Luglio 2012: Coppa del Mondo Antirazzista, Bosco Albergati, Italia

Il torneo di calcio antirazzista internazionale è un progetto annuale che offre 5 giornate calcistiche, ma anche concerti, dibattiti e altri eventi culturali e sportivi, ideati per combattere il razzismo e la discriminazione.
Le iscrizioni sono aperte. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 16-29 Luglio 2012: Esperienza di Legalità Otranto, Lecce, Italia

Organizzato dal Network FLARE, l’Otranto Legality Experience (OLE), rappresenta un'occasione unica di approfondire tematiche legate al rapporto tra la criminalità organizzata e la globalizzazione attraverso workshop, seminari e dibattiti tenuti da relatori italiani e internazionali. Il programma di quest’anno è diviso in tre parti: Scuola Estiva, Campo Estivo e Forum Pubblico. L’obiettivo degli eventi è di sviluppare e fissare un punto di riferimento in Europa per il ruolo della società civile nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale. Le scadenze per candidarsi sono il 10 e il 15 Giugno 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 29 Agosto – 9 Settembre 2012: Campo Internazionale Studentesco, Zabinki, Polonia

Si tratta di un evento internazionale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Europa. I partecipanti sono studenti universitari, laureati, giovani lavoratori, membri di ONG e giovani professionisti. Il programma include diversi tipi di attività e promuove l’istruzione non formale, l’integrazione e l’apprendimento interculturale. La quota d’iscrizione dipende dalla data in cui ci si iscrive: 240 EURO (fino al 15 Giugno); 270 EURO (fino al 15Luglio); 290 EURO (fino al 15 Agosto). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 17-20 Settembre 2012: Enter! Promuovere l’Accesso ai Diritti Sociali per tutti i Giovani, Seminario Preparatorio, Strasburgo, Francia

Il seminario intende definire il ruolo, la metodologia e i partner per il Corso di Formazione a Lungo Termine (LTTC), come un investimento strategico del progetto Enter!, impegnandosi nello sviluppo di un partenariato strategico LTTC tra la società civile e le autorità locali e nazionali. Il seminario è rivolto ai membri delle organizzazioni giovanili che lavorano nell’ambito dell’accesso dei giovani ai diritti sociali, ai giovani lavoratori, ai giovani animatori e formatori con un interesse e esperienza rilevante nel tema del seminario, ai rappresentanti delle autorità locali e ai ricercatori. E’ richiesta la capacità di lavorare in inglese o in francese. I candidati interessati si devono registrare entro il 29 Giugno 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente