English version

altre informazioni 6

Data: 07/06/2012

• 4-8 Ottobre 2012, Assemblea dei Giovani 2012: Giovani e Democrazia – Le Giovani generazioni Sacrificate? Strasburgo, Francia

L’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, in cooperazione con la Fondazione europea dei Giovani e il Centro Giovani europeo, invitano i giovani provenienti da tutta Europa a prendere parte all’evento e a cogliere l’occasione di riflettere sulle attuali sfide giovanili alla democrazia. I giovani sono invitati a formulare raccomandazioni comuni al Forum Mondiale sulla Democrazia su come i giovani possano maggiormente beneficiare e sviluppare una società più democratica e inclusiva. I partecipanti devono essere giovani tra i 16 e i 25 anni attivamente coinvolti nel lavoro giovanile, in movimenti della società civile o in processi per la democrazia. I candidati interessati dovranno registrarsi entro il 10 Giugno 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 19- 23 Novembre 2012: 7° Tool Fair, Castello di Pultusk, Polonia

La settima edizione della Tool Fair offrirà ai partecipanti l’opportunità di sperimentare una combinazione unica di “laboratori” e “market” e di scoprire strumenti di apprendimento sviluppati nell’ambito del Programma Gioventù in Azione. Gli operatori giovanili, i formatori, i leader giovanili e i coordinatori di progetti provenienti da paesi che aderiscono ai programmi MEDA, EECA e SEE sono invitati a partecipare. La scadenza per candidarsi è il 10 Settembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 19-24 Agosto 2012: M100 Laboratorio sui Media dei Giovani, Potsdam, Germania

L’M100 invita i giovani giornalisti dai 16 ai 26 anni, provenienti da tutta Europa e dai paesi in trasformazione della regione Araba, a partecipare al laboratorio “Dopo le Rivoluzioni Web 2.0: Nuovi Media come Strumento di Cambiamento e Democrazia?”. Le candidature devono essere inviate entro il 25 Giugno 2012 a [email protected] Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Corsi di Formazione sulla Cittadinanza Attiva 2012

I corsi hanno l’obiettivo di sostenere gli operatori giovanili e gli animatori nello sviluppo di un’interpretazione critica della Cittadinanza europea e incoraggiarli a integrare il tema nel loro lavoro pratico.
Lista dei Corsi proposti per il 2012:
Corso di Formazione 5: ECTC-IT in Italia (29 ottobre - 4 novembre 2012); Scadenza: 1° settembre 2012;
Corso di Formazione 6: ECTC-TR in Turchia (8-14 aprile 2013); La scadenza verrà comunicata;
Corso di Formazione 7: ECTC-PT in Portogallo (Maggio/Giugno 2013); La scadenza verrà comunicata;
EXTRA: ECTC-FR in Francia (25 Febbraio – 3 Marzo 2013); La scadenza verrà comunicata.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Salto Youth – Calendario di Formazione

Il Calendario di formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, etc. I corsi si rivolgono ai giovani ad animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente