English version

Come cambierà la valutazione delle miscele chimiche tossiche

Data: 12/06/2012

La Commissione europea intende assicurare che i rischi connessi alle miscele presenti in alimenti, acqua, aria e nei manufatti, siano compresi e valutati attentamente.

01 Giugno 2012



Nell'ambito di una nuova metodologia di classificazione delle sostanze chimiche Ue la Commissione europea individuerà le miscele da valutare prioritariamente, garantirà che i diversi aspetti della normativa prevedano valutazioni di rischio coerenti e colmerà le lacune nelle conoscenze scientifiche indispensabili alla valutazione delle miscele.

Essendo il numero di potenziali combinazioni chimiche molto elevato, la prima sfida da raccogliere nell'ambito del nuovo approccio consisterà dunque nell'individuare le miscele prioritarie. La tematica è complicata dal fatto che numerose disposizioni della normativa europea riguardano gruppi specifici, come i prodotti fitosanitari, i biocidi, i cosmetici, i prodotti farmaceutici, i medicinali veterinari.
Questa specializzazione può costituire un ostacolo alle valutazioni coordinate ed integrate delle miscele contenenti sostanze che rientrano nel campo d'applicazione di disposizioni legislative diverse.
La Commissione farà in modo che, non appena si individui una miscela prioritaria, quest'ultima venga valutata in modo coordinato ed integrato.

Entro il 2014 la Commissione metterà a punto anche una serie di orientamenti tecnici intesi a codificare le migliori prassi ai fini della valutazione delle miscele prioritarie.
La nuova metodologia adottata dalla Commissione si ispira al parere dei tre comitati scientifici non alimentari sulla tossicità e sulla valutazione delle miscele di prodotti chimici («Toxicity and Assessment of Chemical Mixtures») e sulla relazione relativa allo stadio attuale delle conoscenze nel settore della tossicità delle miscele («State of the Art Report on Mixture Toxicity»).

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_2039,00.html


Pagina precedente