English version

SynBiosis: la filiera lunga transfrontaliera funziona

Data: 12/06/2012

Presentati a Bruxelles i risultati del progetto che ha unito Friuli e Moravia nell'innovazione. Cancian, tre cose imparate: come razionalizzare le risorse, come fare interazione politica-impresa e come dare concretezza.

01 Giugno 2012


Secondo Antonio Cancian per avere un ruolo da protagonista come partner dei paesi più avanzati e di quelli emergenti, l’Europa dovrà agire su tre fronti: «razionalizzando le risorse umane e finanziarie concentrandosi su grandi programmi e progetti di interesse sovranazionale. Facendo interagire politica, ricerca e industria. Concretizzando i progetti di ricerca e sviluppo in innovazione tecnologica con forti ricadute economiche e salti rilevanti di competitività».

Cancian, che è membro della Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo, lo ha detto a Bruxelles, in coda alla conferenza finale del progetto europeo “SynBiosis - maximizing synergies for Central European Biotech Research Infrastructure”.

Con un programma di attività di studio, convegni, visite e scambi di personale tra i partner e centri di ricerca, imprese e agenzie di innovazione attivi nel settore delle biotecnologie SynBiosis ha posto le basi per strutturare una collaborazione tra le regioni Friuli Venezia Giulia e Moravia del Sud, secondo l'ottica della filiera lunga.

In tal senso sono stati definiti programmi e progetti operativi in grado di generare innovazione attraverso la valorizzazione e l’accesso di infrastrutture di ricerca di eccellenza, il trasferimento tecnologico, lo sviluppo di nuova impresa, l’internazionalizzazione e il fund raising.

I risultati progettuali sono stati discussi con esperti provenienti da varie regioni europee e presentati ai policy maker della Commissione, del Parlamento europeo e del Comitato delle Regioni e ai rappresentanti dei rispettivi Governi nazionali presso l’Unione europea.

I partner del progetto sono South Moravian Innovation Centre (in qualità di coordinatore); Masarykova univerzita, Ceitec Cluster - bioinformatics, z.s.p.o; Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste; Cbm - Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare S.c.r.l. (Cluster in Biomedicine); Elettra - Sincrotrone Trieste Scpa; Ape Research Srl.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_2037,00.html


Pagina precedente