English version

Appalti: rivedere i criteri ed escludere le poste

Data: 12/06/2012

Audizione in Commissione Juri sugli appalti pubblici e sulle procedure degli enti erogatori in vista delle azioni della Commissione europea.

30 Maggio 2012


La Commissione Giuridica (Juri) del Parlamento europeo ha ospitato un'audizione sul tema degli aspetti legali degli appalti pubblici e sulle procedure di appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali. Al dibattito hanno preso parte, fra gli altri, Martina Beneventi, direttrice dell'ufficio legale del Consip e Alessandra Fratini in rappresentanza di PostEurope.

Dopo il confronto con gli esperti, il relatore per parere della Commissione Giuridica, Giuseppe Gargani, ha sottolineato la necessità di attualizzare la proposta della Commissione europea, per dare certezza e chiarezza giuridica delle norme che ci si appresta a modificare.

In particolare Gargani ritiene «urgente intervenire per eliminare il criterio del massimo ribasso, al fine di garantire una reale sostenibilità economica e sociale».

«Non possiamo - sostiene Gargani - non tenere conto dell'evoluzione e della liberalizzazione del mercato. Penso al settore postale, la cui liberalizzazione é ormai compiuta e che per questo forse potrebbe essere escluso dal campo di applicazione di questa direttiva».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2034,00.html


Pagina precedente