English version

12 Giugno 2012: Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Data: 12/06/2012

Quest’anno, la Giornata mondiale contro il lavoro minorile pone l’accento sul diritto di tutti i minori ad essere protetti dal lavoro minorile e da ogni violazione dei diritti umani fondamentali.

Nel 2010, la comunità internazionale ha adottato la Tabella di marcia per eliminare le peggiori forme di lavoro minorile entro il 2016, secondo la quale il lavoro minorile è un ostacolo ai diritti dei minori nonché una barriera per lo sviluppo.

La Giornata mondiale 2012 vuole mettere in luce il lavoro che rimane tuttora da compiere per raggiungere gli obiettivi della Tabella di marcia.

Le Convenzioni dell’ILO mirano a proteggere i minori dall’esposizione al lavoro minorile. Insieme ad altri strumenti internazionali che riguardano i minori, i lavoratori e i diritti umani, le Convenzioni tracciano un quadro generale nel quale s’inseriscono le legislazioni dei governi nazionali.

Tuttavia, secondo l’ultimo rapporto globale dell’ILO, nel mondo, 215 milioni di minori sono implicati nel lavoro minorile, di cui oltre la metà nelle peggiori forme di lavoro minorile. Se entrano prematuramente nel mercato del lavoro, i minori non potranno ricevere l’istruzione e la formazione necessarie a portare loro, insieme alle loro famiglie e comunità, fuori dal ciclo della povertà. Implicati nelle forme peggiori di lavoro, i minori rischiano di essere esposti a pericoli fisici, psicologici e morali, con conseguenze negative durante tutta la loro vita.

In questa Giornata mondiale, vogliamo lanciare un appello per:
• la ratifica universale delle Convenzioni dell’ILO sul lavoro minorile (e di tutte le Convenzioni fondamentali dell’ILO);
• l’adozione di politiche e programmi nazionali atti a garantire un progresso effettivo nell’eliminazione del lavoro minorile;
• la costruzione di un movimento mondiale contro il lavoro minorile.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente