English version

altre informazioni 1

Data: 12/06/2012

CPRLE: rafforzare gli enti locali in Europa

Il 1° giugno scorso è stata adottata una dichiarazione a favore del decentramento regionale comunitario come risultato della Conferenza internazionale su “Il ruolo delle Regioni e potere legislativo nel Consiglio d’Europa e negli Stati membri” tenutasi a Innsbruck (Austria). Punto chiave di questo documento consiste nel privilegiare una governance su più livelli, avente come corollario da un lato il principio di sussidiarietà e il decentramento delle politiche umanitarie e dall’altro la cooperazione transfrontaliera. Ad eccezione di alcuni Paesi, le autonomie regionali hanno fatto piccoli passi in Europa. Intervenendo a una tavola rotonda sul tema, il prof. Palermo dell’omonima Università siciliana ha sottolineato che: “Se le leggi sono cambiate, questo va a discapito della regionalizzazione. Le regioni europee, e in particolare quelle con un forte potere legislativo, sono situate dove nuove forme di governo possono essere sperimentate, per esempio, mediante l’estensione della democrazia partecipativa”. Ne è emerso pertanto un rafforzamento del Protocollo addizionale della Carta degli enti locali sul diritto a partecipare agli affari locali sottoscritto da ben otto Stati del Consiglio d’Europa: i.e., Estonia, Finlandia, Ungheria, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Slovenia e Svezia. Aperto alle iscrizioni sin dal Novembre 2009, il Protocollo segna un passo decisivo nell’affermazione del diritto a partecipare agli affari locali e nel riconoscimento ai cittadini dei principi democratici comunitari. Il Segretario Generale del CPRLE, Andreas Kiefer, è intervenuto informato i membri del Comitato sul cambiamento di alcune procedure in seno al Congresso, proprio al fine di rafforzare il ruolo dei Relatori e la durata del mandato che passerà da due a quattro anni così come per la Sessione plenaria. Un segnale importante è venuto dall’attenzione espressa dal consesso verso le regioni arabe, in particolare per il contributo che il CPRLE può fornire alle strategie di decentramento amministrativo in quelle nazioni in modo da favorire una crescente partecipazione e adesione alle Iistituzioni locali da parte dei cittadini. (Valeriano Valerio)


A Perugia il Festival dell’energia

Dal 15 al 17 giugno, a Perugia, si svolgerà la V edizione del Festival dell’Energia: la prima grande manifestazione nazionale interamente dedicata ai temi energetici. Oltre 40 gli appuntamenti – tra talk-show, convegni, presentazioni di libri, mostre, spettacoli e iniziative specifiche per il pubblico più giovane – che moltiplicheranno le prospettive di dibattito sull’Energia per Ripartire, concept scelto per quest’anno. Per maggiori informazioni visita il sito internet www.festivaldellenergia.it


Mercato unico: più crescita attraverso migliore governance

Il mercato unico è una forza motrice essenziale della crescita economica. Ma per offrire crescita e posti di lavoro è fondamentale applicare meglio le norme in vigore. La Commissione europea ha adottato una linea d’azione volta ad assicurare che le norme del mercato unico funzionino meglio in concreto. La Commissione propone misure intese a migliorare le modalità di funzionamento del settore dei servizi, che è fondamentale in quanto la direttiva "Servizi" rappresenta più del 45% del PIL dell’UE e deve occupare un ruolo strategico nel promuovere la crescita economica. In base alla valutazione dei progressi realizzati negli Stati membri in merito, da un’analisi economica risulta che l’attuazione della direttiva "Servizi" determinerà un aumento pari allo 0,8% del PIL dell’UE nei prossimi 5-10 anni; la cifra potrebbe aumentare al 2,6% se gli Stati membri daranno prova di maggiori ambizioni aprendo i rispettivi mercati disciplinati dalla direttiva. Inoltre, il recepimento e l’attuazione migliori della normativa dell’UE potrebbero promuovere la crescita in quanto ridurrebbero di un terzo gli oneri amministrativi per le imprese, il che equivale ad un risparmio globale di circa 40 miliardi di euro.


PE: In corso la Plenaria

Si sta svolgendo a Strasburgo la sessione plenaria al Parlamento europeo. Ecco alcuni dei principali avvenimenti della settimana. Lunedí 11 giugno alle ore 17.00 è stata presentata la relazione dell’eurodeputato Marco Scurria sull’attività di volontariato transfrontaliero nell’UE. Oggi dalle 12.00 alle 14.00 ci saranno le votazioni sul Progetto di bilancio per la mobilitazione del Fondo di solidarietà in seguito alle inondazioni in Italia in Liguria e in Toscana nel 2011, la cui relatrice è l’eurodeputata italiana Francesca Balzani. mercoledí 13 giugno alle ore 15.00 ci sarà il dibattito sulla zona euro (two pack).


Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente