English version

Borse di studio CNIT 2012

Data: 13/06/2012

Sono 12 le borse annuali destinate a neolaureati per l’inserimento in programmi di ricerca nel settore delle telecomunicazioni e dell’elettromagnetismo

CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, raggruppa 37 Università italiane per lo svolgimento di attività di ricerca e formazione avanzate nel settore delle telecomunicazioni e dell’elettromagnetismo.

Per l’inserimento in programmi di ricerca nel settore delle telecomunicazioni e dell’elettromagnetismo, CNIT offre 12 borse di studio annuali per neolaureati:
• 9 Borse di studio, presso le Unità di Ricerca o i Laboratori Nazionali;
• 3 Borse di studio, presso i Laboratori Nazionali.

Le tematiche di ricerca saranno relative alle seguenti macroaree:
• Elaborazione dei segnali - Cod. 01/012;
• Sistemi e reti di telecomunicazioni - Cod. 02/012;
• Radar e telerilevamento - Cod. 03/012;
• Elettromagnetismo applicato - Cod. 04/012.

Il CNIT si riserva di aumentare il numero delle borse a propria discrezione, in base alle disponibilità di bilancio.

L’ammontare della borsa di studio è fissato in 18.000 euro annui, di cui 15.000 euro in rate mensili posticipate e 3.000 euro corrisposti quale premio di studio a conclusione dell’intero periodo di ricerca. Nel caso di interruzione per il passaggio del candidato ad un’università consorziata nel CNIT come dottorando o assegnista di ricerca o ricercatore, il premio finale sarà corrisposto in ragione del numero di rate mensili erogate.

Destinatari e requisiti
Ai candidati è richiesto il possesso della laurea specialistica o magistrale nell’area dell’ingegneria dell’informazione (telecomunicazioni, elettronica, informatica, o equipollenti) o in fisica o in matematica o scienza dell’informazione o ingegneria matematica o ingegneria fisica, conseguita successivamente al 1 novembre 2011 e prima della scadenza del bando.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ogni candidato potrà inviare al massimo 2 domande riguardanti borse differenti. La domanda, redatta secondo il modello scaricabile dal sito dello CNIT, dovrà essere inviata entro il 30 giugno 2012. L’invio della domanda e della relativa documentazione è previsto in parte in forma elettronica, all’indirizzo [email protected], e in parte in forma cartacea, via posta con raccomandata A/R, come specificato nel Bando.


Per ulteriori informazioni:
CNIT – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni - Ufficio di Presidenza
Indirizzo: Via G. Moruzzi, 1 - Area di Ricerca CNR – loc. San Cataldo - 56124 Pisa (PI)
Email: [email protected]
Sito web: http://www.cnit.it


Pagina precedente