English version

Risoluzione del Parlamento Europeo sul Pacchetto per l’Occupazione

Data: 15/06/2012

László Andor, Commissario Europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Inclusione, ha accolto con favore la risoluzione del Parlamento votata ieri sul Pacchetto Occupazione recentemente pubblicato dalla Commissione.

Il Pacchetto Occupazione che la Commissione ha presentato ad Aprile presenta l’agenda a medio termine per l’UE e l’azione degli Stati membri per sostenere una recupero dal punto di vista occupazionale.

In particolare, il Pacchetto sollecita gli Stati membri a focalizzare l’attenzione sulla creazione di lavoro in settori quali l’economia verde, l’assistenza sanitaria, e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il pacchetto sottolinea inoltre i possibili modi per bilanciare la governance dell’UE, rafforzando il coordinamento delle politiche per l’occupazione e il coinvolgimento dei partner sociali.

La Commissione intende anche incoraggiare la mobilità all’interno di un mercato del lavoro UE trasparente, aiutando a collocare le persone in cerca di lavoro con particolari competenze ed esperienza in un altro paese che richiede quei profili specifici.

Inoltre, la Commissione si è impegnata a migliorare la mobilità cercando di rimuovere alcuni ostacoli, quali quello, ad esempio, che riguarda la portabilità delle pensioni.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente