English version

N. 683 del 13 giugno 2005

Data: 13/06/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Dalla Commissione


Concorrenza: la Commissione avvia un’indagine settoriale sul mercato del gas e dell’elettricità
Bruxelles, 13 giugno 2005. La Commissione ha avviato un’indagine sulla concorrenza nei mercati del gas e dell’elettricità. Il corretto funzionamento dei mercati dell’energia è fondamentale per la competitività dell’industria europea e per offrire ai consumatori i benefici attesi dalla liberalizzazione, ad esempio in termini di scelta del fornitore o di riduzione dei prezzi. L’indagine, che costituisce una risposta alle preoccupazioni espresse dai consumatori e dagli operatori nuovi entranti per l’andamento dei mercati all’ingrosso e per la limitata scelta disponibile, intende esaminare tra l’altro le ragioni dei recenti aumenti del prezzo dell’energia e si affianca all’attività di monitoraggio che la Commissione sta conducendo per verificare l’attuazione della legislazione comunitaria in materia, e alla relazione dettagliata sul mercato dell’energia -attualmente in corso di preparazione - che dovrebbe essere pubblicata alla fine del 2005.
Il Commissario per la concorrenza Neelie Kroes ha dichiarato: “L’energia è fondamentale per la competitività dell’Unione europea, per l’occupazione sostenibile e per il benessere di tutti i cittadini europei. Dato il recente aumento dei prezzi, dobbiamo essere certi che i mercati del gas e dell’energia elettrica funzionino correttamente. Se dovessimo riscontrare violazioni della normativa in materia di concorrenza, intraprenderemo le azioni necessarie per tutelare i consumatori europei.”
Il Commissario per l’energia Andris Piebalgs ha dichiarato: “La Commissione è determinata a verificare che gli Stati membri portino a compimento il loro impegno a dar vita a mercati dell’energia concorrenziali. Ciò implica non soltanto la piena attuazione delle direttive sulla liberalizzazione dei mercati e la costruzione di nuovi interconnettori, ma anche un’applicazione proattiva della normativa in materia di concorrenza. Questa indagine settoriale, che si affianca alla relazione sull’evoluzione del mercato interno dell’energia attualmente in corso di elaborazione, costituisce un elemento importante della strategia della Commissione per consentire ai consumatori e all’industria di usufruire di un mercato europeo dell’energia realmente concorrenziale.”
L’indagine cercherà di mettere in evidenza eventuali distorsioni della concorrenza che possano essere contrastate sulla base della normativa in materia. Ad essa potranno far seguito gli opportuni provvedimenti coercitivi da parte della Commissione o delle autorità nazionali per la concorrenza. L’indagine servirà anche a far luce su altre condizioni di mercato che consentono comportamenti anticoncorrenziali.
Nel 2005 i prezzi del gas e dell’elettricità sono aumentati, e i prezzi forward indicano ulteriori aumenti in futuro, soprattutto per il gas. La minaccia grava su tutti i consumatori, ma in particolare sulle industrie europee ad alta intensità energetica. I flussi transfrontalieri sembrano insufficienti a contenere le differenze di prezzo esistenti tra la maggior parte degli Stati membri, e in molte regioni l’integrazione dei mercati nazionali procede lentamente. Inoltre, l’ingresso di nuovi operatori sul mercato è risultato piuttosto limitato e la concentrazione dei mercati continua ad essere molto forte.
L’indagine sarà incentrata sul funzionamento dei mercati all’ingrosso e sulle modalità di formazione dei prezzi, e quindi implicherà anche l’analisi delle modalità di integrazione dei mercati nazionali e del funzionamento degli interconnettori transfrontalieri, nonché degli ostacoli esistenti all’ingresso sul mercato di nuovi operatori (ad esempio gli accordi a lungo termine e l’accesso al mercato degli acquirenti di gas). Sia per il gas che per l’elettricità saranno analizzati i rapporti tra gli operatori di rete e i loro affiliati.
Per realizzare l’indagine la Commissione può chiedere alle imprese e alle associazioni di categoria di fornire informazioni, documenti o dichiarazioni. Nel corso dell’indagine la Commissione intende mantenere un dialogo aperto con tutte le parti interessate e informare gli operatori sullo stato di avanzamento dei lavori. Una relazione intermedia su alcuni aspetti connessi all’indagine sul mercato interno sarà pronta entro la fine del 2005, mentre i principali risultati saranno pubblicati nel 2006.
Per maggiori informazioni sulle indagini settoriali della Commissione consultare:
http://www.europa.eu.int/comm/competition/antitrust/others/#sector_inquiries
Da Rapid *

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   L’Euro-Informazione


Pagina precedente