English version

Continuazione

Data: 27/10/2006

Un premio per la giustizia civile
Si è svolta a Parigi la seconda edizione del premio “Bilancia di Cristallo” per la qualità della giustizia europea. Una giuria costituita da 11 eminenti giuristi europei si è riunita a Strasburgo il 4 ottobre per esaminare le 18 candidature provenienti da nove paesi europei e ha deciso di premiare sei progetti. Tre delle iniziative sono state selezionate per l’attribuzione del premio, che ricompensa le pratiche innovative che concorrono alla qualità della giustizia civile.

Nucleare: una raccomandazione della Commissione
La Commissione europea ha recentemente adottato una nuova Raccomandazione, che avrà lo scopo di trovare le giuste modalità per accertare quali siano i mezzi finanziari sufficienti per il controllo delle attività di disarmo degli impianti nucleari in Europa, e di un sicuro smaltimento dei combustibili e dei rifiuti radioattivi.

Ask-it: un progetto europeo in aiuto dei disabili
È in corso a Nizza, 26-27 ottobre, la seconda edizione del Congresso internazionale ASK-IT, durante il quale saranno presentate diverse iniziative per ottenere fondi per la ricerca nell’Unione Europea. Si discuterà in particolar modo del ruolo delle nuove tecnologie della comunicazione nell’aiutare e nel migliorare la vita quotidiana delle persone con problemi di mobilità.

Un Libro verde per la tutela dei crediti pecuniari in Europa
La Commissione europea ha adottato un Libro verde che esamina le possibilità di migliorare l’esecuzione delle decisioni in materia di crediti pecuniari in Europa. Il Libro verde propone possibili soluzioni per rendere più efficace l’esecuzione delle decisioni.

Una strategia comune per combattere l’abuso di alcool
La Commissione europea ha adottato una comunicazione che illustra la strategia UE per combattere l’abuso di alcool. Le priorità individuate dalla comunicazione vanno nella direzione di proteggere i giovani e i bambini, ridurre le lesioni e i decessi dovuti ad incidenti stradali ascrivibili all’abuso di alcool, limitare i danni fra gli adulti e ridurre gli effetti negativi sull’economia, accrescere la consapevolezza sulle conseguenze per la salute dell’eccessivo consumo di alcool, consentire l’elaborazione di statistiche affidabili.

Premio Lorenzo Natali di giornalismo
La Commissione europea ha annunciato la 15a edizione del premio Lorenzo Natali di giornalismo, riservato ai giornalisti che tra il 1° settembre 2005 e il 31 dicembre 2006 hanno pubblicato nella stampa o su internet un articolo sulla difesa dei diritti dell’uomo o della democrazia. Premi in denaro, per un totale di 50.000 euro, saranno assegnati ad articoli particolarmente pregevoli pubblicati sulla stampa e su Internet. Le candidature vanno inviate al sito www.nataliprize.eu entro il 31 gennaio 2007.

A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.

ED INOLTRE…

Pubblichiamo nella sezione COMMENTI un intervento del Vicepresidente vicario dell’AICCRE, Fabio Pellegrini, in occasione della Conferenza Euro-africana sugli obiettivi del Millennio.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente