English version

Rapporto UE sulla promozione della diversità culturale

Data: 22/06/2012

Ciascun paese della Convenzione UNESCO sulla tutela e la promozione della diversità delle espressioni culturali ha l’obbligo di pubblicare ogni quattro anni un rapporto sulle misure intraprese in tutte le sue politiche per promuovere la diversità culturale. Come membro della Convenzione dal 2007, l’UE ha presentato il suo primo rapporto quadriennale nel Maggio 2012.

Il rapporto va oltre le politiche culturali, per abbracciare una vasta gamma di aree politiche con un impatto diretto o indiretto sulla diversità delle espressioni culturali.

Queste aree possono aiutare a stabilire un contesto di supporto per la promozione, la diffusione e la condivisione di buone prassi a livello locale, regionale e globale.

Il rapporto comprende aspetti quali i diritti di autore, gli aiuti pubblici, la tassazione, il sostegno alle PMI, la società dell’informazione e la digitalizzazione, ma anche l’istruzione, la cooperazione internazionale, il commercio e la cooperazione allo sviluppo.

La società civile è stata consultata durante la preparazione del rapporto attraverso un questionario rivolto alle organizzazioni con una dimensione europea.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente