English version

Borse di studio Giampiero Arci in Diritto dell’Unione Europea

Data: 22/06/2012

Tre borse di studio destinate a laureati in Diritto dell'Unione Europea nati dopo il 1980. In palio 2 mila euro per proseguire con studi o ricerca

L’Associazione Giampiero Arci bandisce un concorso per l’assegnazione di tre borse di studio in memoria dell’avvocato Giampiero Arci, docente universitario ed europeista ante litteram.

A chi si rivolge
La borsa è destinata a cittadini italiani nati dopo il primo gennaio 1980 e in possesso di laurea di vecchio ordinamento, oppure in possesso di laurea magistrale, che abbiano discusso una tesi di laurea o di laurea magistrale su un tema di Diritto dell’Unione Europea. Il titolo dovrà inoltre essere stato conseguito presso Università con sede nel territorio della Provincia di Roma e con un punteggio non inferiore a 102 su 110.

Selezione
La selezione avverrà sulla base dei titoli presentati, della congruità del programma di ricerca o di formazione e degli eventuali altri sostegni finanziari di cui il candidato già beneficia. La commissione stilerà quindi una graduatoria degli idonei.

Borse di studio
L’importo di ciascuna borsa ammonta a duemila euro lordi, che verranno liquidati in unica soluzione.

Le borse di studio devono essere utilizzate per finanziare lo svolgimento di attività nel campo della ricerca in una delle seguenti forme:
• frequenza di un corso di dottorato di ricerca presso un’università italiana o straniera. In questo caso il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato che attesti l’ammissione per l’anno accademico in corso;
• frequenza di un corso di master, specializzazione o perfezionamento presso una università italiana o straniera o presso un qualificato istituto di istruzione superiore o di ricerca;
• frequenza di un’università italiana o straniera o di un qualificato istituto di ricerca al fine di volgere sotto la direzione di un docente responsabile un programma di ricerca su un argomento specifico; in questo caso il candidato dovrà allegare alla domanda una descrizione del programma che intende svolgere, con dichiarazione di accettazione da parte del docente responsabile.


Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso i candidati dovranno far pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 del 20 luglio 2012 all'Associazione Giampiero Arci, tutta la documentazione richiesta nel bando.

Per maggiori informazioni e per scaricre il bando completo è possibile collegarsi al sito dell’Associazione Giampiero Arci.


Per ulteriori informazioni:
Email: [email protected]
Sito web: http://www.giampieroarci.it

Organizzato da
Associazione Giampiero Arci col contributo della Provincia di Roma


Pagina precedente