English version

Registro della trasparenza: più di 5mila iscritti in un anno

Data: 26/06/2012

L'iniziativa congiunta di Parlamento europeo e Commissione europea sul who's who di lobby e gruppi di interesse ha avuto successo.


22 Giugno 2012


Il 23 giugno il registro per la trasparenza, l'iniziativa congiunta online della Commissione europea e del Parlamento europeo destinata alle organizzazioni e ai cittadini che svolgono attività di promozione, rappresentazione di interessi, lobby, compie un anno.

Lo si consulta QUI.

Il registro online offre informazioni su coloro che cercano di contribuire all'elaborazione delle politiche europee o di influirvi. Sono 5.130 le organizzazioni che si sono già registrate e sono ora vincolate dallo stesso codice di condotta nell'interazione con le istituzioni.

L'anniversario coincide con la decisione del Consiglio dei Ministri di partecipare all'iniziativa inviando un osservatore al segretariato comune che si occupa della gestione del registro.

Per porre le basi del processo di riesame che avverrà l'anno prossimo e per preparare la prima relazione annuale sul funzionamento del registro è stata organizzata una consultazione pubblica tra gli operatori del settore, che si chiuderà il 31 agosto. Si partecipa QUI.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2067,00.html


Pagina precedente