English version

Più lavori green, Ict e nei servizi e salario minimo

Data: 26/06/2012

Lo ha stabilito il Parlamento europeo ponendosi sulla stessa linea della Commissione. Rinnovato ricorso ai tirocini per il lavoro giovanile.


15 Giugno 2012


Con una risoluzione approvata con 394 voti a favore, 94 contro e 114 astensioni in seguito a una interrogazione orale, gli eurodeputati chiedono investimenti per creare posti di lavoro nell’economia verde, nei servizi sociali e sanitari e nelle nuove tecnologie.

Nel pacchetto per l'occupazione proposto dalla Commissione europea ad aprile e oggetto del voto, ha rimarcato la relatrice francese Pervenche Berès, ci sono l'introduzione di salari minimi dignitosi per lottare contro la povertà e il dumping sociale e la creazione di una garanzia europea per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

Gli eurodeputati, allora, chiedono investimenti mirati alla crescita economica nei settori dell'economia verde, dei servizi sociali e sanitari, e delle tecnologie della comunicazione.

Agire entro fine anno
Il testo chiede ai governi Ue di impegnarsi a favore di un pacchetto europeo di investimento entro la fine del 2012 per "fornire all'Europa un nuovo impulso per uscire dalla crisi".

I deputati hanno espresso anche parere positivo sui benefici di un'introduzione di salari minimi a livello nazionale per combattere la povertà e il dumping sociale.

Per affrontare l'alto livello di disoccupazione giovanile il Parlamento europeo rinnova la richiesta di un sistema di garanzia europea per i giovani, che fornirebbe un lavoro o un tirocinio a ogni giovane che è stato disoccupato per oltre quattro mesi.

Chiede inoltre un quadro di qualità per i tirocini che garantisca che i tirocinanti imparino dalla loro esperienza e non siano sfruttati.

In più gli eurodeputati invitano la Commissione e gli Stati ad aumentare gli investimenti per le Pmi e le microimprese attraverso gli appalti pubblici e l'accesso ai finanziamenti.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2060,00.html


Pagina precedente