English version

Operativo il logo biologico UE

Data: 29/06/2012

Giunge a termine il periodo transitorio di due anni entro il quale il settore dell'alimentazione biologica doveva conformarsi alle nuove norme UE in materia di etichettatura.

Dal 1° luglio 2012 il logo biologico dell'UE sarà obbligatorio su tutti gli alimenti biologici preconfezionati prodotti negli Stati membri dell'Unione e rispondenti agli standard prescritti.

Il logo resterà invece facoltativo per i prodotti biologici non confezionati e per quelli importati. Continueranno ad essere ammessi, insieme al marchio UE, altri loghi nazionali, regionali o privati.

L'idea di promuovere il settore agricolo biologico mediante l'introduzione di un logo europeo obbligatorio è stata appoggiata dagli Stati membri nel 2007. Volendo trovare un disegno originale per il logo, nel 2009 la Commissione ha bandito un concorso al quale hanno partecipato oltre 3 400 studenti di arti grafiche e figurative e, agli inizi del 2010, i tre disegni finalisti sono stati sottoposti a una votazione pubblica.

Negli ultimi anni il consumo di prodotti biologici nell'UE è in costante aumento e rappresenta attualmente il 2% circa del mercato unionale.

Anche la produzione è cresciuta notevolmente negli ultimi dieci anni: circa il 5% della superficie agricola dell'UE e oltre il 2% delle aziende agricole (più di 200 000 aziende) risultano attualmente certificate per la produzione biologica.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente