English version

Combattere la disoccupazione giovanile: Il Tuo Primo Lavoro EURES

Data: 02/07/2012

Fatichi a trovare un lavoro nel tuo paese d’origine e stai pensando di trasferirti altrove in Europa, ma hai bisogno di assistenza? Sei un datore di lavoro e non riesci a trovare il personale adatto nel tuo paese? “Il tuo primo lavoro EURES” potrebbe essere la soluzione adatta per te.

Mentre la rete EURES aiuta le persone in cerca di lavoro o che desiderano cambiare lavoro a trasferirsi all’estero fornendo consulenza e informazioni, l’iniziativa "Il tuo primo lavoro EURES” offre un’assistenza ancora maggiore ai cittadini dell’UE di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Tra i servizi offerti si conta la ricerca di corrispondenze tra domanda e offerta e, possibilmente, una formazione nonché un sostegno finanziario per partecipare a un colloquio di lavoro e coprire parte delle spese per il trasferimento all’estero, una volta che il datore di lavoro ha confermato la propria disponibilità ad assumere un candidato.

Inoltre, dopo aver assunto un giovane in cerca di lavoro, le piccole e medie imprese (le PMI, ossia le aziende con un organico non superiore a 250 dipendenti) possono richiedere una sovvenzione per coprire parte delle spese di formazione dei neoassunti e dei costi di assistenza all’inserimento.

Finora tali progetti sono stati avviati da EURES in Germania, EURES in Spagna, nel comune di Aarhus, in Danimarca, e nella provincia di Roma, in Italia. Sono in corso iniziative anche in altri paesi, grazie a una solida rete di partenariati. L’obiettivo è espandere la rete di servizi per l’impiego che parteciperanno all’azione nel 2012 e nel 2013.

”Il tuo primo lavoro EURES” è un’iniziativa trainata dalla domanda, nel senso che è rivolta soprattutto a quei settori in cui si rilevano strozzature e dove è difficile trovare candidati adatti, a fronte di una carenza di risorse adeguate a livello nazionale. Tali settori comprendono l’ingegneria, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’assistenza sanitaria, il comparto alberghiero e della ristorazione e l’edilizia, oltre che figure professionali quali addetti alle vendite, elettromeccanici e installatori.

Per partecipare al progetto, i posti vacanti devono essere situati in un paese dell’UE diverso da quello di residenza del giovane in cerca di lavoro e avere una durata contrattuale minima di sei mesi. Inoltre, le attività da svolgere e lo stipendio devono rispecchiare le pratiche e le norme nazionali in materia di diritto del lavoro.

Che cos’è “Il tuo primo lavoro EURES”

”Il tuo primo lavoro EURES” è un progetto pilota lanciato dalla Commissione europea per aiutare i giovani a trovare lavoro in un paese dell’Unione diverso dal proprio paese d’origine. Per il periodo sperimentale 2012-2013 si prevede di aiutare 5 000 giovani a trovare lavoro. Lo scopo generale è testare l’efficacia di un servizio di collocamento personalizzato, associato a un sostegno finanziario, prima di lanciare l’iniziativa su più ampia scala nell’UE.

”Il tuo primo lavoro EURES” funziona grazie al supporto dei servizi per l’impiego nazionali (informazioni, ricerca di corrispondenza tra domanda e offerta, assunzione, finanziamento), diretto sia ai giovani in cerca di lavoro, sia alle imprese interessate ad assumere personale all’estero. I finanziamenti sono soggetti alle condizioni e alle procedure messe in atto da tali servizi.

Sito web: http://ec.europa.eu/eures/main.jsp?lang=it&acro=news&catId=20&parentId=0&function=focusOn&focusOnId=9828&archive=N&limit=12&fromHome=Y


Pagina precedente