English version

Un candidato trova subito lavoro in Lussemburgo

Data: 02/07/2012

Avete mai avuto la sensazione di trovarvi nel posto giusto al momento giusto? Per Fernandes Miguel partecipare a una delle Giornate europee del lavoro a Mondorf les Bains, in Lussemburgo, è stata una vera occasione: Adecco gli ha offerto un posto di lavoro su due piedi.

“Ho presentato il mio CV e ho risposto ad alcune domande riguardanti la mia esperienza lavorativa e le mie competenze linguistiche. L’atteggiamento di Adecco era molto positivo, cercavano un collaboratore per l’organizzazione di concerti. Non mi hanno proposto un contratto da firmare sul momento, ma abbiamo preso accordi verbali per incontrarci la settimana successiva e definire i dettagli. Ho cercato un impiego per circa tre mesi e spero che questa ricerca sia giunta al termine” ha dichiarato Fernandes Miguel, portoghese.

Fernandes era uno dei 2 000 candidati alla ricerca di impiego che hanno partecipato alla Giornata europea del lavoro tenuta a Mondorf les Bains, una cittadina del Lussemburgo sud-orientale situata a distanza strategica da Belgio, Germania, Francia e dalla città di Lussemburgo. L’evento è stato organizzato da EURES Lussemburgo e Francia, in collaborazione con Adecco. Gli organizzatori avevano invitato specificamente le aziende del settore alberghiero e dell’accoglienza turistica, ma sono stati accolti anche i datori di lavoro in cerca di candidati per lavori estivi di tutti i settori.

“EURES svolge un ruolo molto importante per il mercato del lavoro in Lussemburgo. Dal momento che incoraggiamo la mobilità a livello europeo e poiché il nostro è un mercato del lavoro molto aperto, gli operatori come EURES sono necessari per aiutare chi cerca un impiego e i datori di lavoro a beneficiare della mobilità transfrontaliera” ha dichiarato Nicolas Schmit, Ministro del lavoro, dell’occupazione e dell’immigrazione del Lussemburgo, che ha presenziato alla Giornata.

Tra le 25 aziende presenti alla fiera, Adecco, Sodexo e CD Publicité hanno potuto beneficiare di una collaborazione di lungo termine con EURES. In totale, queste tre società speravano di assumere circa 20 dipendenti in occasione della Giornata europea del lavoro.

Come si è conclusa la vicenda di Fernandes Miguel? Il candidato portoghese ha avuto un ulteriore incontro con Adecco, con un esito positivo: è stato uno dei tre candidati assunti dall’azienda in questa Giornata europea del lavoro.

Sito web: http://ec.europa.eu/eures/main.jsp?lang=it&acro=news&catId=20&parentId=0&function=focusOn&focusOnId=9820&archive=N&limit=12&fromHome=Y


Pagina precedente