English version

Nuovo dialogo sull’istruzione con i paesi del Mediterraneo del Sud

Data: 03/07/2012

La Commissione Europea ha lanciato un nuovo dialogo con i paesi del Mediterraneo del Sud sulle politiche e i programmi riguardanti l’istruzione superiore come parte del suo piano per il progresso della regione in seguito alla “Primavera araba” 2011.

Androulla Vassiliou, la Commissaria europea per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, ospiterà un evento di due giorni a Bruxelles (2-3 Luglio) con ministri e funzionari dei paesi del mediterraneo del sud per valutare le sfide da affrontare nell’istruzione superiore e vedere in che modo l’UE può rafforzare la sua collaborazione e il suo sostegno.

La Commissione Europea ha incrementato in misura significativa i suoi finanziamenti a favore di questi paesi attraverso i suoi programmi internazionali di istruzione superiore, Tempus ed Erasmus Mundus.

Tempus, che sostiene la modernizzazione dell’istruzione, ha ricevuto una somma aggiuntiva di 12.5 milioni nel 2012 e 2013, arrivando ad un spesa complessiva di 29 milioni di euro annui.

Erasmus Mundus, che promuove l’istruzione superiore europea e la cooperazione interculturale con i paesi al di fuori dell’UE, stanzierà nel 2012-13 80 milioni di euro per i paesi di Vicinato meridionali ed orientali, più del doppio della somma stabilita inizialmente.

Il nuovo dialogo politico riguarda Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Tunisia e i Territori Palestinesi Occupati. La Siria potrebbe essere invitata a partecipare in futuro.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente