English version

Tirocini presso la Commissione europea

Data: 04/07/2012

Ogni anno oltre 1000 giovani partecipano ai programmi di tirocinio offerti dalle Istituzioni europee per ampliare competenze professionali, sviluppare qualità personali e migliorare la conoscenza dell’Unione
europea.

Svolgere uno stage in una delle Istituzioni europee, oltre ad arricchire il proprio curriculum di un’importante esperienza all’estero, permette di confrontarsi con un ambiente lavorativo di alto profilo istituzionale, spesso all’avanguardia nella definizione di strumenti e processi lavorativi.

La maggior parte delle Istituzioni offre la possibilità di svolgere tirocini professionali di varia durata da 1 a 6 mesi non rinnovabili.

Le principali Istituzioni che offrono programmi con cadenze ricorrenti durante l’anno sono: Parlamento europeo, Consiglio dell`Unione europea, Commissione europea, Corte di Giustizia delle Comunità Europee, Corte dei Conti, Comitato Economico e Sociale europeo, Comitato delle Regioni, Mediatore europeo. Altre opportunità sono offerte anche da: Banca europea per gli investimenti (BEI) Banca Centrale Europea (BCE), Agenzie comunitarie.

E`stato pubblicato l`invito a presentare la propria candidatura per effettuare un`esperienza di tirocinio alla Commissione europea.

Gli obiettivi della formazione all`interno della Commissione sono molteplici:
in primo luogo, fornire a giovani laureati un’esperienza unica per l´apprendimento del funzionamento della Commissione europea,
mettendo in pratica la conoscenza acquisita durante gli studi nelle specifiche aree di competenza;
in secondo luogo, provvedere a una comprensione globale degli obiettivi e dei processi di integrazione delle politiche europee;
e infine, fornire ai tirocinanti l’opportunità di acquisire l`esperienza pratica e la conoscenza del lavoro quotidiano dei servizi della Commissione.

Il tirocinio é remunerato mensilmente e l´apertura delle selezioni per effettuare il tirocinio in Commissione europea é prevista per il 2 luglio 2012 e si concluderà il 31 agosto 2012. I candidati selezionati con successo inizieranno il periodo di stage nel mese di marzo 2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente