English version

Stage per laureati nel settore Cooperazione allo Sviluppo

Data: 05/11/2006

Stage per laureati nel settore Cooperazione allo Sviluppo
La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Affari Esteri ha avviato un programma di tirocini allo scopo di avvicinare i giovani laureati, interessati o attivi nei settori della solidarietà e della cooperazione, alle attività svolte dalla Cooperazione Italiana per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della politica estera del nostro Paese.
Il programma è in corso al momento con i seguenti organismi:
• Master Universitario in Development and International Cooperation promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna.
• Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo presso la FOCSIV.
• Istituto Universitario di Studi Superiore-Scuola Europea di Studi Avanzati in Cooperazione e Sviluppo presso l’Università di Pavia.
• Diplome d’études spécialisées en aide humanitaire internationale - Département des Sciences Politiques et Sociales - Université catholique de Louvain.
MODALITÀ PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI STAGE.
Requisiti:
Le domande devono pervenire alla DGCS non direttamente ma soltanto per il tramite delle Scuole e Università con le quali la DGCS ha stipulato la Convenzione.
Possono presentare domanda gli studenti aventi i seguenti requisiti:
• diploma di laurea;
• comprovata conoscenza della lingua inglese, attestata da apposita certificazione;
• eventuale conoscenza di un’altra lingua (che costituirà titolo preferenziale), anch’essa attestata da apposita certificazione;
• conoscenza delle tematiche relative alla cooperazione allo sviluppo.
Finalità
I candidati prescelti svolgeranno il proprio tirocinio presso gli Uffici della DGCS che risulteranno disponibili. I tirocini hanno come obiettivo l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, in particolare dell’attività svolta nel settore della cooperazione allo sviluppo, al fine di integrare il percorso formativo del tirocinante e di agevolarne le scelte professionali. I tirocinanti potranno inoltre avere il compito di elaborare studi o ricerche utili per gli uffici ospitanti e per il proprio percorso formativo. Ciascun tirocinio è formalizzato per mezzo di un progetto formativo sottoscritto dall’interessato, dal tutore amministrativo e dal tutore ministeriale. Il progetto formativo conterrà tutte le modalità di svolgimento del tirocinio e, in particolare, contenuto, finalità, sede e durata del tirocinio, nonché i dettagli delle coperture assicurative e di assistenza sanitaria del tirocinante. L’attività di formazione del tirocinante sarà seguita e controllata dal tutore ministeriale. Al termine del tirocinio l’attività svolta dal tirocinante verrà valutata dal tutore ministeriale.
Durata
Il tirocinio potrà avere una durata minima di due mesi e massima di sei mesi.
Aspetti amministrativi.
È compito della controparte con cui la DGCS ha stipulato la Convenzione curare tutti gli aspetti amministrativi del tirocinio. In particolare, provvedere alla copertura assicurativa dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile per tutta la durata del tirocinio, fornire idonea attestazione sul predetto adempimento, nonché fornire documentazione attestante che il tirocinante beneficia di completa assistenza sanitaria.

Contatti.
È possibile contattare direttamente la DGCS presso il Ministero degli Affari Esteri ai seguenti recapiti:
Tel: 06-36914215
fax: 06-36914997

Sito web: www.fondazionecrui.it

Email: [email protected]


Pagina precedente