English version

Concorso EPSO per traduttori italiani anche senza esperienza

Data: 09/07/2012

Epso, ufficio europeo di selezione del personale, pubblicherà un bando il prossimo 12 luglio 2012 finalizzato all'assunzione di traduttori di lingua italiana (con statuto di funzionari) presso le istituzioni europee. Non vi sono limiti di età e non è richiesta esperienza professionale.



A chi è rivolto:
- traduttori di professione,
- neolaureati in lingue o traduzione/interpretazione oppure titolari di lauree di altro tipo (ad esempio economiche o tecnico-scientifiche) che abbiano una spiccata inclinazione per le lingue e ottime capacità traduttive.


Requisiti:
- essere cittadino di uno Stato membro dell'UE
- essere in possesso (alla data di pubblicazione del bando) di un diploma universitario triennale (ciclo triennale completo).
- non vi sono limiti di età e non è richiesta esperienza professionale.
- perfetta padronanza della propria lingua madre/lingua principale (Italiano)
- conoscenza approfondita di una delle tre lingue procedurali della Commissione europea (Francese, Inglese, Tedesco) – prima lingua di partenza ufficiali dell'UE.


Dettagli concorso:
Il concorso si articola in più fasi e comprende prove di preselezione (test di ragionamento verbale, di ragionamento astratto e di ragionamento numerico nella lingua madre; test di comprensione linguistica nelle due lingue di partenza) e prove scritte e orali (2 traduzioni di 45 righe con dizionario; esercizio di gruppo in DE/EN/FR); presentazione orale; prova orale: colloquio strutturato in DE/EN/FR e lingua madre/principale). Ad ogni prova verrà attribuito un punteggio; solo i candidati che hanno ottenuto i migliori risultati nelle prove di preselezione verranno invitati a sostenere le prove scritte e orali presso il Centro di valutazione a Bruxelles. Al termine delle prove e in base al punteggio complessivo sarà stilato un elenco di riserva di 120 candidati idonei, valido un anno e prorogabile su richiesta del servizio.


La durata media di un concorso EPSO è di 5-9 mesi. Si consiglia di consultare il sito dell'EPSO sul quale sarà pubblicato il bando. La candidatura si effettuerà esclusivamente via internet registrandosi sul medesimo sito.


Scadenza: 14 Agosto 2012.


Per maggiori informazioni consultare il BANDO


Pagina precedente