English version

altre informazioni 1

Data: 11/07/2012

SuperAlp! 6: la traversata sostenibile delle Alpi

Un viaggio di 1 500 chilometri attraverso le Alpi per far conoscere i siti dei progetti LIFE, finanziati dall’Unione europea, e le caratteristiche peculiari del cuore montuoso dell’Europa, partendo dalla Slovenia e attraversando l’Austria, l’Italia e la Francia per terminare nella città di Grenoble. È la sesta edizione di SuperAlp!, una traversata sostenibile delle Alpi organizzata dal Segretariato permanente della Convenzione alpina. Il nucleo centrale dell’edizione 2012 è costituito dalle visite a otto progetti LIFE (uno in Slovenia, due in Austria, tre in Italia e due in Francia) incentrati su diversi aspetti, dalla reintroduzione degli orsi alla conservazione degli ecosistemi acquatici. Si tratta di un’edizione speciale che si svolge in collaborazione con la DG Ambiente della Commissione europea per celebrare il ventesimo anniversario della direttiva Habitat e del programma LIFE, adottati per salvaguardare le specie e gli habitat più minacciati d’Europa. Grazie alla direttiva Habitat è stata istituita Natura 2000, la rete coerente di aree protette più grande del mondo, costituita da oltre 26 000 siti che si estendono, nei 27 Stati membri, su quasi il 18% del territorio complessivo dell’Unione: una rete unica nel suo genere, sviluppata con il sostegno finanziario dell’iniziativa LIFE.


Sicurezza informatica: cittadini preoccupati

Da una nuova indagine Eurobarometro è emerso che gli utenti di internet sono molto sensibili al problema della sicurezza informatica: l’89% evita di fornire informazioni personali online e il 74% ritiene che il rischio di cadere vittima di reati informatici sia aumentato negli ultimi anni. Il 12% degli internauti europei ha già subito frodi informatiche e l’8% è stato vittima di furto di identità. Ciononostante, il 53% non ha cambiato nessuna password online nell’ultimo anno. L’indagine, che ha interessato quasi 27 000 persone in tutti gli Stati membri, mostra un chiaro nesso tra essere informati sui rischi della criminalità informatica e sentirsi sicuri online. La maggior parte di coloro che si sentono sicuri nell’effettuare operazioni bancarie o acquisti online si ritiene adeguatamente informata sulla criminalità informatica. Dall’indagine sono inoltre emersi altri dati importanti: Il 53% degli utenti di internet acquista beni o servizi online, il 52% frequenta le reti sociali online, il 48% effettua operazioni bancarie online e il 20% vende beni o servizi online; il 29% non si ritiene in grado di usare internet per effettuare operazioni bancarie o acquisti online; il 59% non si reputa adeguatamente informato sui rischi della criminalità informatica; il 40% è preoccupato della possibilità che qualcuno si appropri o usi indebitamente i suoi dati personali e il 38% dubita della sicurezza dei pagamenti online.


Cooperazione: il 21 settembre la giornata europea

Quest’anno, per la prima volta, la Giornata europea della cooperazione verrà celebrata il 21 settembre 2012. Lo scopo dell’evento è riconoscere in che modo la Cooperazione territoriale europea agevoli l’unione degli europei, la condivisione delle idee oltre i confini territoriali e l’individuazione di soluzioni a problemi comuni. Alla Giornata europea della cooperazione parteciperanno più di 69 programmi per la cooperazione territoriale europea e programmi esterni di cooperazione (Strumento di assistenza preadesione e Strumento europeo di vicinato e partenariato). Inoltre, nella settimana che va dal 17 al 23 settembre, in tutta Europa si terranno degli eventi locali. Per ulteriori informazioni e per scoprire gli eventi locali, visitare il sito Web sulla Giornata europea della cooperazione.


Volontariato: lanciata Carta Europei sui Diritti

Il Foro Europeo dei Giovani (YFJ) insieme ai membri dell’Alleanza 2011 e una vasta gamma di partner, stakeholder e volontari, hanno ultimato e lanciato la Carta Europea sui Diritti e le Responsabilità dei Volontari. La Carta offre orientamento sui diritti e i doveri dei volontari e definisce i ruoli delle diverse autorità a tutti i livelli.


Disabilità: un video per l’inclusione

Un video presenta la bozza delle raccomandazioni per il Consiglio d’Europa e i suoi Stati membri, da parte dei giovani, i formatori e gli operatori giovanili che hanno partecipato all’”Incontro consultivo sull’inclusione dei giovani con disabilità”. L’incontro si è tenuto tra il 29 e il 31 maggio 2012 presso il Centro Europeo della Gioventù a Budapest, ed è stato organizzato dal Dipartimento per la Gioventù. Il video comprende sottotitoli, voce narrante e un interprete per il linguaggio dei segni, per poter essere accessibile a tutti.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente