English version

altre informazioni 2

Data: 11/07/2012

Disabilità: sostegno ancora inadeguato

Nonostante l’impegno degli Stati membri a promuovere un’istruzione inclusiva i bambini con bisogni educativi specifici e gli adulti disabili si trovano ancora in situazione svantaggiata, come risulta da una relazione pubblicata il 10 luglio dalla Commissione europea. Molti si ritrovano in istituzioni segregate e coloro che sono inseriti nell’istruzione generale riceverebbero spesso un sostegno inadeguato. La relazione sollecita gli Stati membri a fare di più per sviluppare sistemi d’istruzione inclusivi e per rimuovere gli ostacoli che si trovano a incontrare i gruppi vulnerabili in termini di partecipazione e realizzazione nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’occupazione. Circa 45 milioni di cittadini dell’UE in età lavorativa presentano una disabilità e 15 milioni di bambini hanno bisogni educativi specifici. La relazione pone in evidenza anche una notevole diversità tra gli Stati membri nel modo in cui i bambini con bisogni specifici vengono identificati come anche per quanto concerne il loro collocamento nell’istruzione generale o in quella speciale. Ad esempio, nelle Fiandre (Belgio) il 5,2% degli alunni con bisogni specifici si trova in scuole specifici segregate, mentre in Italia la percentuale è solo dello 0,01%. La relazione suggerisce che si deve fare di più per armonizzare le definizioni e migliorare la raccolta di dati in modo da consentire ai paesi di comparare in modo più efficace i loro approcci e di imparare dalle esperienze degli altri.


CdR: “Quattro Motori per l’Europa”, cambio di presidenza a Baden-Württemberg“

Quattro motori per l’Europa” è un esempio eloquente di ciò che le regioni possono compiere unendo le loro forze!”. Con queste parole il presidente del Comitato delle Regioni, Mercedes Bresso, ha salutato il nuovo presidente Rhône-Alpes a Baden-Württemberg. Con 33 milioni di cittadini e l’8% del PIL europeo, i “Quattro motori per l’Europa” (Baden-Württemberg per la Germania, la Catalogna per la Spagna, la Lombardia per l’Italia e Rhône-Alpes per la Francia) hanno stretto un accordo di cooperazione con due obiettivi specifici: internazionalizzare le regioni coinvolte e promuovere il ruolo delle stesse in Europa. Il nuovo presidente ha incisivamente definito il ruolo che questa iniziativa deve assumere nel rafforzare il processo di democrazia partecipativa, specie nella formazione tra i giovani. Oltre che evidenziare come le Regioni coinvolte contribuiscono in misura notevole al livello d’investimento pubblico in Europa, la Bresso ha sottolineato come il bilancio di investimento dell’Unione rappresenti solo l’1% del reddito interno. Secondo la stessa: “Lo strumento fondamentale in questa cornice è la politica di coesione. Anche le Regioni più prospere come queste dei ‘Quattro motori’ ne avranno bisogno per consolidare il loro sviluppo ed evitare l’emorragia degli impieghi industriali in Europa”. Di fatti, lo scorso marzo a Bruxelles le quattro Regioni hanno presentato posizioni comuni sull’avvenire della politica di coesione, la riforma della politica agricola e sul nuovo programma di ricerca Horizon 2020. I loro obiettivi si inseriscono pienamente nella Strategia di Euro2020. “Senza le regioni e le città, gli obiettivi della Strategia Euro2020 sarà lettera morta. Con la loro conoscenza del campo, la loro perizia, la loro creatività ed il loro dinamismo, sono convinta che le regioni rimetteranno l’Europa sulla strada della crescita duratura”, ha concluso la presidentessa del CdR. Per seguire le iniziative delle Regioni: http://www.4motors.eu/ (Valeriano Valerio)


BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Cultura, bando per giovani registi

Il bando, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, è dedicato ai giovani registi italiani. Tre le categorie del concorso: lungometraggi, cortometraggi e documentari. Possono partecipare i registi italiani all’inizio della propria carriera che dimostrino il desiderio di lavorare su un progetto il cui tema è legato agli incontri interculturali tra gli Stati Uniti e l’Italia. Una Commissione individuerà tre finalisti, per ciascuna delle tre categorie e la Giuria, composta da esperti e professori universitari, selezionerà il vincitore per ciascuna delle tre categorie. I vincitori avranno l’opportunità di avvicinare e conoscere l’industria cinematografica americana, e il vincitore della categoria Lungometraggi riceverà una borsa di studio del valore di 3.300$ per partecipare ad un programma di 8 settimane di Sceneggiatura presso la New York Film Academy. Scadenza: 30 Settembre 2012.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente