English version

Nuova Pac, si entra nel semestre decisivo

Data: 11/07/2012

Il nuovo Presidente del Consiglio agricolo Ue, Aletraris, ha presentato l'agenda dei lavori al Parlamento europeo. De Castro: riforma da condividere per fare una Pac moderna e vicina ai cittadini.


10 Luglio 2012

Il nuovo Presidente del Consiglio agricolo Ue, il cipriota Sofoclis Aletraris, ha presentato il programma delle attività per il prossimo semestre europeo alla Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo.

Nell’agenda della Presidenza di turno risultano esserci accelerazione della riforma sulla Pac e progressi nell'applicazione del Trattato di Lisbona, impegno sulla promozione dei prodotti agricoli, soluzioni al problema della food security e rafforzamento della qualità e trasparenza alimentare anche in riferimento all'origine dei prodotti agricoli, benessere degli animali.

In vista dei prossimi appuntamenti della Pac, Paolo De Castro ha ricordato come sia «fondamentale rafforzare la cooperazione istituzionale tra Parlamento e Consiglio, così come prevedono i nuovi dettami del Trattato di Lisbona e il relativo allargamento del processo di codecisione in materia agricola».

L’impegno indicato dal Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo è opportuno soprattutto alla luce del fatto che il negoziato sul futuro della Pac è entrato in una fase decisiva.
«Il lavoro comune tra Parlamento e Consiglio nel prossimo autunno - ha osservato De Castro - sarà un elemento indispensabile al fine di facilitare la negoziazione della riforma, scongiurare un rinvio dei tempi di approvazione previsti e concorrere alla costruzione di una Pac moderna, più democratica e vicina ai cittadini».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_2087,00.html


Pagina precedente