English version

Antenna Europarlamentare: da Siena i voti alla politica europea

Data: 11/07/2012

Per il terzo anno il Circap dell'Università senese propone l'indice quantitativo dell'attività dei nostri rappresentanti a Bruxelles e Strasburgo.


Il Centro interdipartimentale di ricerca sul cambiamento politico (Circap) dell'Osservatorio Istituzionale dell'Università di Siena ha pubblicato Antenna Europarlamentare 2012, terza edizione di un rapporto annuale sull'attività degli europarlamentari italiani.

I dati per l'analisi sono stati presi dal portale del Parlamento Europeo, dal sito VoteWatch e dall'archivio carriere parlamentari europee dello stesso Circap.
Si tratta, quindi, di un'analisi quantitativa, che i ricercatori, Stefano Braghiroli e Luca Verzichelli, coadiuvati da Simone Cresti, hanno condotto sulle attività condotte dagli europarlamentari italiani nelle commissioni e in plenaria.

Il rapporto (presente anche a lato in formato pdf), parte con un identikit della compagine nazionale a Bruxelles e Starburgo.
Ma la parte più interessante si rivela essere quella relativa all'attivismo e alla partecipazione.
Risulta che la presenza dei rappresentanti italiani è quantitativamente aumentata rispetto allo scorso anno, con un tasso dell'87%.
Per misurare l'attivismo i ricercatori hanno sviluppato un indice aggregato, con indicatori per le attività, sia in sede di commissione che di assemblea plenaria, che includono rapporti, dichiarazioni scritte, mozioni, emendamenti, opinioni, discorsi, interrogazioni.
L'indice risultante, se è maggiore a 1 denota "iperattivismo", se inferiore a 1 significa "ipoattivismo".

La top ten
La speciale classifica risultante dalle analisi del Circap comprende per le prime dieci posizioni i nomi di Oreste Rossi, Barbara Matera, Roberta Angelilli, Mario Mauro, Giovanni La Via, Sonia Alfano, Niccolò Rinaldi, Paolo De Castro, Fiorello Provera e Cristiana Muscardini.

Da notare che i ricercatori senesi connotano i nostri rappresentanti sulla base dell'affiliazione politica nazionale, mentre Europarlamento24 segue la tassonomia dei gruppi politici europei: Ppe, S&D, Alde, Verts/Ale, Ecr, Gue/Ngl, Efd, Ni.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2085,00.html


Pagina precedente