English version

N. 686 del 17 giugno 2005

Data: 17/06/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

L’Euro-Attualità


Consiglio europeo, via al “piano D” per la Costituzione UE
Jean-Claude Juncker, presidente in carica del Consiglio europeo, ha riassunto i lavori dei capi di Stato e di governo dell'Unione al termine del primo giorno del Consiglio europeo (16 e 17 giugno 2005 a Bruxelles), nei termini seguenti: “Il processo di ratifica prosegue il suo cammino. Non ci saranno nuovi negoziati perché non c’è mai stato un piano B, ma c’è un piano D, di ‘dialogo’ e di ‘dibattito’. Gli Stati membri che procederanno alla ratifica per via parlamentare lo faranno al momento che giudicheranno opportuno. Gli Stati membri che procederanno per via referendaria anche, ma con più tempo per poter debitamente informare i cittadini. Il Consiglio europeo esaminerà sotto la presidenza austriaca (gennaio-giugno 2006, ndr) lo stato dei dibattiti sulla ratifica del trattato costituzionale in tutti gli Stati membri dell’Unione europea”.

Per le ultime novità sul Consiglio europeo consultare il sito della Presidenza:
http://www.eu2005.lu/fr/index.html



Dalla Commissione


L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) bandisce un invito a manifestare interesse per selezionare potenziali agenti contrattuali dei 25 Stati membri dell’UE.

Lunedì 20 giugno l’EPSO bandirà, per conto delle istituzioni europee, e in particolare del Consiglio e della Commissione, un invito generale a manifestare interesse al fine di costituire un elenco di candidati idonei ai quali potrebbe essere offerto un impiego con contratto a tempo determinato (agenti contrattuali) presso le istituzioni europee nel corso dei prossimi tre anni.
L’invito a manifestare interesse sarà pubblicato lunedì sul sito EPSO (http://europa.eu.int/epso) e a partire dalla stessa data i candidati potranno iscriversi online sul sito. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 20 luglio 2005 alle ore 12 (ora di Bruxelles). Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni per iscriversi, per evitare problemi di collegamento ad Internet dovuti alla congestione delle linee.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini degli Stati membri dell’UE che soddisfino i requisiti di ammissione (ad es. titoli di studio e conoscenze linguistiche) e le condizioni generali precisate nell’invito.
Gli agenti contrattuali costituiscono una nuova categoria di personale temporaneo introdotta in occasione della recente riforma amministrativa delle istituzioni europee. Le condizioni di lavoro degli agenti contrattuali presso le istituzioni sono disciplinate dal Regime applicabile agli altri agenti delle Comunità europee .
Gli agenti contrattuali sono suddivisi in quattro gruppi di funzioni, corrispondenti alle mansioni da svolgere. Di seguito è indicato il tipo di mansioni previsto per ciascun gruppo di funzioni:
gruppo di funzioni I: mansioni manuali o di servizio ausiliario;
gruppo di funzioni II: mansioni di ufficio, di segreteria e tecniche, gestione di ufficio e altre mansioni equivalenti;
gruppo di funzioni III: mansioni esecutive, di redazione, contabili e altre mansioni tecniche equivalenti;
gruppo di funzioni IV: mansioni amministrative, di consulenza, linguistiche e simili
Di regola gli agenti contrattuali esercitano le loro mansioni sotto la supervisione di funzionari.
La procedura di selezione sarà articolata in più fasi: verifica dell’ammissibilità delle candidature in possesso dei requisiti professionali e dei titoli di studio richiesti, svolgimento delle prove di selezione, colloquio con i candidati idonei in vista dell’eventuale assunzione presso le istituzioni. Le prove di selezione saranno organizzate dall’EPSO e si terranno in sedi di esame situate in tutti gli Stati membri, utilizzando il nuovo strumento informatizzato per lo svolgimento delle prove, che consentirà una valutazione più rapida e più semplice dei risultati.
Per maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura:
http://europa.eu.int/epso/contract-agents/welcome_en.htm.

Nel secondo semestre del 2005 sarà pubblicato un altro invito a manifestare interesse per la costituzione di un elenco di esperti altamente qualificati da assumere quali agenti contrattuali (gruppo di funzioni IV) presso le delegazioni della Commissione nei paesi terzi. Sul sito EPSO saranno prossimamente pubblicate maggiori informazioni in merito.
Da Rapid *


* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell'Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   L’Euro-Informazione
•   Segnalazioni


Pagina precedente