English version

Festival internazionale di cinema per i giovani

Data: 12/07/2012

Torna anche quest'anno il Giffoni film festival, rassegna internazionale di cinema per i giovani.

Dal 14 al 24 luglio l'omonimo paese campano che ospita il festival diventerà un punto di riferimento non solo per gli amanti del grande schermo, ma anche per gli appassionati di arte, musica e danza.

Oltre tremila i bambini e i ragazzi che partecipano all'evento come giurati.

Filo conduttore di questa 42esima edizione, la felicità, motivo che il festival, in un periodo di forte crisi come quello attuale, ha voluto suggerire «per guardare al futuro con ottimismo, schierandosi apertamente dalla parte di chi vuole incoraggiare e non demoralizzare i giovani».

Sono proprio loro, i più giovani, l'anima del Giffoni, protagonisti di una kermesse che si propone come occasione di formazione, confronto e scambio tra coetanei che condividono la passione per il cinema, la cultura e l'arte.

I bambini e i ragazzi che fanno parte della giuria hanno dai 3 ai 23 anni e provengono da 54 nazioni e 160 città italiane. Negli 11 giorni del festival visioneranno e giudicheranno pellicole di grande qualità che trattano i temi più diversi.

Film che parlano di amicizia, di relazioni familiari, di bambine e bambini coraggiosi, storie che esplorano il mondo degli adolescenti, alla scoperta dei loro sogni e sentimenti.

Uno spazio è dedicato ai corti realizzati dagli studenti in collaborazione con le scuole o le associazioni culturali e dai giovani registi. Si chiama MyGiffoni ed è la sezione in concorso pensata come occasione per promuovere i film girati e prodotti dai ragazzi e comprendere meglio le loro esigenze, speranze e curiosità. Fra i vari argomenti scelti dai giovani che partecipano a MyGiffoni c'è anche un tema di grande attualità come quello dell'integrazione degli stranieri.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente