English version

altre informazioni 2

Data: 13/07/2012

“Smart cities”: lanciato partenariato per l’ innovazione

L’Unione europea si trova oggi confrontata ad una grande sfida: pensare ed adattare le città perché si sviluppino ed integrino in un ambiente “intelligente” e sostenibile. Quasi tre quarti degli europei vive in città dove si consuma il 70% dell’energia dell’UE. Ogni anno, gli ingorghi costano all’Europa circa l’1% del PIL, soprattutto nelle aree urbane. Le tecnologie intelligenti applicate all’ambiente urbano sono in grado di fornire risposte efficaci ad alcuni di questi problemi. Allo stato attuale, il potenziale di queste tecnologie intelligenti e innovative è tuttavia limitato, in particolare per gli alti rischi tecnologici, l’incertezza dei rendimenti sugli investimenti o gli ostacoli normativi. Inoltre, in tempi di difficoltà economica, le aziende e le città sono riluttanti a sviluppare ed implementare rapidamente tecnologie innovative, nonostante il loro potenziale di risparmio energetico e la riduzione delle emissioni che nel tempo comportano.


Istruzione superiore: rafforzata cooperazione con paesi del Mediterraneo

La Commissione europea ha lanciato un nuovo dialogo con i paesi del sud del Mediterraneo sulle politiche ed i programmi di istruzione superiore. A Bruxelles alti funzionari ed esperti provenienti da paesi del sud del Mediterraneo si sono incontrati con i rappresentanti delle istituzioni europee per valutare le sfide che devono essere affrontate nel campo dell’istruzione superiore ed individuare insieme le modalità con cui l’UE può rafforzare la sua cooperazione ed il suo sostegno.


BANDI DI GARA E PROGRAMMI


RST: Inviti a presentare proposte

La Commissione europea ha varato una serie di inviti a presentare proposte e l’ attribuzione di due premi nell’ambito dei programmi di lavoro 2012 e 2013 del Settimo programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione e del programma quadro della Comunità dell’energia atomica per attività di ricerca e formazione.


Giovani imprenditori: premio EYA

Il premio European Youth Award (EYA) seleziona e promuove i migliori studenti e giovani imprenditori innovativi che utilizzano Internet in maniera creativa e creano importanti contenuti digitali, collaborando per affrontare i temi globali più urgenti. Possono presentare domanda studenti e giovani sotto i 30 anni dall’Unione Europea, Albania, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia FYR, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia, nelle seguenti categorie:
1. Lotta alla povertà, la fame, la malattia
2. Istruzione per tutti
3. Potere alle donne
4. Creare la propria cultura
5. Diventare ecologisti
6. Perseguire la verità
I progetti devono essere stati completati dopo il 1 gennaio 2011. In ciascuna delle categorie vi saranno tre vincitori e tre secondi classificati. L’evento di premiazione si svolgerà a Graz, Austria, dal 22 al 24 Novembre 2012.
Scadenza: 16 Luglio 2012.


Mercato unico: concorso per giovani

Nell’ambito degli eventi correlati al ventesimo anniversario del Mercato Unico, in particolare la Settimana del Mercato Unico, la Commissione europea sta organizzando un concorso destinato ai ventenni dal titolo «Generazione 1992», che si svolgerà da aprile a settembre 2012. Oltre a sensibilizzare i giovani cittadini europei sull’argomento, lo scopo del concorso è incoraggiare la riflessione e la discussione sul ruolo del mercato unico nella vita quotidiana dei giovani.


Si invitano tutti gli Enti locali, le Pubbliche amministrazioni, a mettere nel proprio link preferiti, il nostro sito www.aiccre.it

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente