English version

altre informazioni 2

Data: 17/07/2012

Consiglio d’Europa: ad ottobre il Forum mondiale sulla democrazia

Organizzato dal Consiglio d’Europa, si svolgerà a Strasburgo dal 5 all’11 ottobre il Forum mondiale della democrazia. Riunendo personalità politiche di alto rango, leader d’opinione, premi Nobel per la pace e attivisti della società civile, il Forum consentirà uno scambio di esperienze e percezioni che faciliterà l’individuazione dei rischi ma anche delle possibili risposte alle odierne sfide sociali. In seguito alla cerimonia formale di apertura del Forum, lunedì 8 ottobre, in presenza di personalità internazionali di rilievo, seguirà una riunione tra esperti provenienti dal mondo politico e accademico, i quali proporranno nuove piste da seguire per rispondere alle sfide della democrazia del XXI secolo.


UE, sanità: promuovere l’attrattiva nella ricerca clinica

Incoraggiare la ricerca clinica in Europa semplificando le regole per la sperimentazione clinica è al centro della proposta odierna formulata dalla Commissione. Le sperimentazioni cliniche sono prove dei medicinali sugli umani e consentono ai pazienti di accedere alle terapie più innovative. Nel contempo, la ricerca clinica, con più di 20 miliardi di euro di investimenti all’anno nell’UE, reca un importante contributo alla politica di crescita sancita dall’agenda Europa 2020. Le sperimentazioni sono essenziale per sviluppare medicinali e migliorare e comparare l’uso dei medicinali già autorizzati. I dati generati dalla sperimentazione clinica sono usati dai ricercatori per le loro pubblicazioni e dalle società farmaceutiche che chiedono le autorizzazioni all’immissione in commercio. Una volta implementate, le misure proposte oggi accelereranno e semplificheranno le procedure di autorizzazione e di rendicontazione, mantenendo nello stesso tempo i più elevati standard di sicurezza per i pazienti e di solidità e affidabilità dei dati. Le misure moduleranno meglio inoltre gli obblighi a seconda del profilo di rischio della prova e imporranno la trasparenza anche per quanto concerne le prove effettuate in paesi terzi. Il regolamento proposto, una volta adottato, rimpiazzerà la direttiva sulla sperimentazione clinica del 2001. Questa ha assicurato un livello elevato di sicurezza dei pazienti, ma il suo recepimento e la sua applicazione divergenti hanno determinato un quadro normativo svantaggioso per i ricercatori clinici determinando così un calo del 25% delle sperimentazioni cliniche condotte nel periodo tra il 2007 e il 2011: nel 2007, erano state chieste più di 5000 autorizzazioni per sperimentazioni cliniche mentre nel 2011 il numero era calato a 3800.


Ambiente: un regolamento più sicuro per i biocidi

Da oggi entrano in vigore nuove norme sui biocidi, che rafforzeranno in maniera significativa la protezione della salute umana e dell’ambiente. I biocidi sono necessari per il controllo di alcuni organismi nocivi per la salute umana o animale ovvero dannosi per i materiali. Tuttavia, dato che anche le loro proprietà possono creare rischi per le persone, gli animali e l’ambiente, essi devono essere regolamentati con attenzione. Il nuovo regolamento sui biocidi aumenterà la sicurezza di questi prodotti chimici e semplificherà la loro autorizzazione sul mercato UE, migliorandone la libera circolazione nel mercato interno.
UE: eliminare ostacoli al mercato unico della ricerca e dell’innovazioneLa Commissione europea ha recentemente definito le azioni concrete che gli Stati membri dovrebbero portare avanti per realizzare lo Spazio europeo della ricerca (SER), un mercato unico della ricerca e dell’innovazione in Europa per migliorare la circolazione, la concorrenza e la collaborazione transfrontaliera fra ricercatori, istituti di ricerca e imprese. Con questo passo si intende rafforzare le basi di ricerca degli Stati membri, aumentandone la concorrenzialità e consentendo loro di collaborare in modo più efficace per affrontare le principali sfide per la società, quali i cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare ed energetica e la salute pubblica. Per conseguire questo obiettivo oggi la Commissione ha firmato anche una dichiarazione congiunta e protocolli d’intesa con organizzazioni rappresentative di organismi di ricerca di punta ed enti di finanziamento della ricerca. Le proposte rappresentano una risposta al termine ultimo fissato dai leader dell’UE per realizzare lo Spazio europeo della ricerca entro il 2014.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente