English version

altre informazioni 3

Data: 17/07/2012

CdR: ENVE, ‘Roadmap energy 2050’ a dibattito

Sulla scia dell’incontro della Commissione per lo sviluppo, il clima e l’energia (ENVE), il Comitato delle Regioni ha posto di recente in discussione il ruolo degli enti locali e dei bisogni dei consumatori cercando di spiegare un ruolo efficiente attraverso la relazione del proprio rappresentante Ugo Cappellacci all’interno della c.d. “Energy Roadmap 2050” da adottare in vista della Plenaria del prossimo ottobre. L’obiettivo è quello di tagliare l’emissioni di gas dell’80% entro il 2050. Secondo Cappellacci, gli enti locali necessitano di un supporto finanziario adeguato da parte della Comunità europea e propone di definire entro il 2030 gli strumenti più idonei per investimenti sicuri. Un sistema energetico più efficiente dunque derivante dal riconoscimento della necessità di supporto per sostener e il mercato su questa linea. L’incontro dello scorso 28 giugno dell’ENVE è stata l’occasione per riassumere quanto avvenuto a Rio de Janeiro nella Conferenza sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. I delegati per il CdR a Rio, Ilmar Reepalu e Michel Lebrun, hanno espresso apprezzamenti per il riconoscimento formale del contributo fornito dagli enti locali allo sviluppo globale sostenibile. Prova tangibile è il Memorandum d’intesa siglato in quel contesto per il CdR all’interno del Programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite (UNEP). Nel dibattito il relatore Corrie McChord ha posto all’attenzione del consesso il tema suolo con 115 milioni di ettari di terra interessati. Garantire, dunque, la stessa protezione delle risorse idriche e dell’aria anche al terreno pur riconoscendo la differenza tra i diversi territori. Una considerazione verso la legislazione sull’ambiente è venuta dalla relatrice inglese Nilgun Canver che nel suo documento ha illustrato come i ritardi e le carenze normative hanno gravi ripercussioni sui costi degli enti locali e delle industrie, e di conseguenza sull’ambiente e la salute. Per affrontare questi problemi la Commissione europea vuole incoraggiare gli Stati membri ad una maggiore responsabilità per l’adozione di norme per rendere effettive. Secondo Canver gli Stati farebbero affidamento sulla cooperazione con gli enti locali come approccio sistematico per migliorale la legislazione comunitaria in materia. Ad ogni modo, l’ultima parola spetta alla Plenaria del prossimo novembre. (Valeriano Valerio)


BANDI DI GARA E PROGRAMMI


RST: Inviti a presentare proposte

La Commissione europea ha varato una serie di inviti a presentare proposte e l’attribuzione di due premi nell’ambito dei programmi di lavoro 2012 e 2013 del Settimo programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione e del programma quadro della Comunità dell’energia atomica per attività di ricerca e formazione.


Euro-Mediterraneo: concorso giornalistico

Giornalisti della carta stampata, la televisione, la radio e i nuovi media, cittadini dei 42 paesi dell’Unione per il Mediterraneo sono invitati a presentare i loro lavori che affrontino tematiche interculturali tra e all’interno delle società Euro-mediterranee. Il premio speciale per quest’anno verrà assegnato al pezzo sul tema “Documentare la società civile e la costruzione democratica”. Le opere devono essere state pubblicate su media cartacei/online, trasmessi via radio o televisione tra il 1 luglio 2011 e il 1 luglio 2012. I vincitori riceveranno un premio in denaro e verranno coinvolti nelle attività regionali della Fondazione durante l’intero anno.


Cultura, bando per giovani registi

Il bando, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, è dedicato ai giovani registi italiani. Tre le categorie del concorso: lungometraggi, cortometraggi e documentari. Possono partecipare i registi italiani all’inizio della propria carriera che dimostrino il desiderio di lavorare su un progetto il cui tema è legato agli incontri interculturali tra gli Stati Uniti e l’Italia. Una Commissione individuerà tre finalisti, per ciascuna delle tre categorie e la Giuria, composta da esperti e professori universitari, selezionerà il vincitore per ciascuna delle tre categorie. I vincitori avranno l’opportunità di avvicinare e conoscere l’industria cinematografica americana, e il vincitore della categoria Lungometraggi riceverà una borsa di studio del valore di 3.300$ per partecipare ad un programma di 8 settimane di Sceneggiatura presso la New York Film Academy. Scadenza: 30 settembre 2012.


Si invitano tutti gli Enti locali, le Pubbliche amministrazioni, a mettere nel proprio link preferiti, il nostro sito www.aiccre.it

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente