English version

Simposio UE-Giappone sull’occupazione e i temi sociali

Data: 19/07/2012

Ms Yoko Komiyama, Ministro della Sanità, Lavoro e Welfare del Giappone e László Andor, Commissario Europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Inclusione, si sono confrontati a Tokio sul tema “Migliorare l’occupabilità e l’accesso al mercato del lavoro tra i giovani”.

I punti principali emersi sono stati:
1. Sfide comuni – entrambe le parti hanno sottolineato i continui impatti sul mercato del lavoro legati alla crisi e l’esigenza di continuare negli sforzi di affrontare sfide a lungo termine, quali l’invecchiamento della popolazione al fine di raggiungere la crescita sostenibile e mantenere modelli sociali inclusivi.
2. Comunanza nelle politiche occupazionali e sociali – conferma di una visione comune sugli approcci e le misure nei settori dell’occupazione e le politiche sociali, pur riconoscendo l’esigenza di misure legate alle circostanze nazionali.
3. Conferma del valore dell’apprendimento reciproco – basandosi sul dibattito fruttuoso e pertinente del Simposio UE-Giappone, entrambe le parti hanno confermato l’importanza dell’apprendimento reciproco tra l’UE e il Giappone sull’occupazione e i temi sociali e rinnovato la volontà di approfondire ulteriormente la relazione per un apprendimento reciproco tra responsabili delle politiche e partner sociali.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente