English version

Opencoesione - nuovo portale sulle politiche di coesione

Data: 20/07/2012

Il nuovo sito web del Governo italiano si annuncia come il primo portale nazionale sull’attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione.

Il portale, immaginato e voluto nel pieno rispetto dei criteri e della filosofia ‘open data’ dal Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, contiene dati monitorati al 31 dicembre 2011, che corrispondono a 467mila progetti finanziati, 33,4 miliardi di euro di risorse nazionali ed europee, 14,4 miliardi di euro di pagamenti e 35mila soggetti coinvolti.

Grazie al portale si apre lo scatola dei fondi (Fondo sociale europeo, Fondo europeo per lo sviluppo regionale e Fondo per lo sviluppo e la coesione) diretti ai beneficiari ultimi delle politiche di coesione: i cittadini che abitano e vivono i territori del nostro Paese.

Il nuovo portale è rivolto ai cittadini che vogliano conoscere e capire di più. Ricercatori, giornalisti, responsabili del partenariato economico e sociale e di associazioni, pubblici amministratori locali, forze di governo e di opposizione potranno trovare ‘pane per i loro denti’: mappe per la navigazione geografica, schede-intervento, statistiche e grafici dinamici.

La lettura della messe di dati pubblicati online potrà incoraggiare la partecipazione dei cittadini, singoli e organizzati, e innalzare il livello della discussione sulla destinazione dei fondi e sulla tempestività del loro impiego. Fornirà loro gli strumenti, di agevole analisi, per approvare o dissentire dalle scelte compiute e per capire se a quelle scelte conseguano ‘fatti’.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito


Pagina precedente