English version

Smart Cities and Communities and Social Innovation

Data: 24/07/2012

Dal MIUR un bando per idee progettuali tecnologicamente innovative aperto a imprese, centri di ricerca e consorzi. Una quota dei finanziamenti è destinata alle idee di giovani under 30

Pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il nuovo bando per la presentazione di idee progettuali Smart Cities and Communities and Social Innovation.
Con il nuovo Avviso per le Città intelligenti, il MIUR assegna 655,5 milioni di euro (di cui 170 di contributo nella spesa e 485,5 per il credito agevolato) a imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, organismi di ricerca con sedi operative su tutto il territorio nazionale.

Ambiti
Le idee dovranno proporre interventi e sviluppare modelli per risolvere problemi su scala urbana e metropolitana negli ambiti Sicurezza del Territorio, Invecchiamento della Società, Tecnologie Welfare ed Inclusione, Domotica, Giustizia, Scuola, Waste Management, Tecnologie del Mare, Salute, Trasporti e Mobilità Terrestre, Logistica Last-Mile, Smart Grids, Architettura Sostenibile e Materiali, Cultural Heritage, Gestione Risorse Idriche, Cloud Computing Technologies per Smart Government.

Progetti di Innovazione Sociale: giovani under 30
Allo scopo di incrementare l’efficacia delle idee progettuali, coinvolgendo direttamente le generazioni più giovani nell’individuazione dei bisogni sociali e delle relative soluzioni, una quota della dotazione finanziaria, pari a 25 milioni di euro, è destinata al sostegno di Progetti di Innovazione Sociale (articolo 7), che possono essere proposti da giovani, residenti su tutto il territorio nazionale, di età non superiore ai 30 anni di età.
I Progetti devono prevedere lo sviluppo di idee tecnologicamente innovative per la soluzione nel breve-medio periodo di specifiche problematiche presenti nel tessuto urbano di riferimento, sempre per gli ambiti elencati nell’Avviso, e devono avere un costo massimo di 1 milione di euro.

Scadenze e modalità di partecipazione
La scadenza per la presentazione delle idee progettuali è fissata alle ore 17.00 del 9 novembre 2012, mentre i Progetti di Innovazione Sociale possono essere presentati fino alle ore 17.00 del 7 dicembre 2012, tramite il servizio telematico SIRIO.

Ulteriori informazioni nel Decreto Direttoriale del 5 luglio 2012, n. 391/Ric., pubblicato sul sito del MIUR

Informazioni
Email: [email protected]
Sito web: http://www.miur.it


Pagina precedente