English version

altre informazioni

Data: 25/07/2012

Più lavoro, anche in Europa
Per Finco le ricadute in termini di occupazione potrebbero rivelarsi veloci e ingenti. Il patrimonio di esperienze tecniche anche in termini di innovazione tecnologica, che si genererebbe in un arco temporale di 5-10 anni sarebbe tale da permettere le condizioni per costituire una supremazia tecnologica nell'ambito dell'attività edilizia antisismica, del recupero idrogeologico e della riqualificazione edilizia ed energetica soprattutto per interventi nel tessuto costruito. Competenze esportabili in Europa e nel mondo.

Sviluppo finanziabile con quota Imu
I finanziamenti per gli interventi di un piano simile, sarebbero ottenibili destinando una quota del gettito Imu, circa 24 miliardi attesi per il 2012, trasformandola così di fatto in una tassa di scopo al servizio del territorio.
All'inizio basterebbe una quota del 10% (circa 2,5 miliardi) a salire, mano a mano che il fabbisogno finanziario dello Stato possa consentirlo, fino al 15%.
Il costo di un simile programma, per Finco, risulterebbe inferiore a quanto ammonta a oggi il costo annuale sin qui sostenuto dallo Stato, per far fronte ad emergenze e ripristini dei danni procurati dai disastri naturali, di oltre 3miliardi annui negli ultimi 30 anni.


Pagina precedente