English version

13° Edizione del Lucania Film Festival

Data: 27/07/2012

Anche quest'anno si terrà a Pisticci dal 10 al 13 agosto il Lucania Film Festival tra i finalisti della TREDICESIMA EDIZIONE ci sono registi e filmmakers di tutti e cinque i continenti a testimoniare ancora una volta la dimensione mondiale dell’evento pisticcese. Sono una cinquantina i cortometraggi di fiction e animazione, tutti di altissimo spessore artistico e tecnico, che si contenderanno la vittoria finale il prossimo agosto (10-13) sulla scena del primo festival di cinema lucano.

Tra gli europei fa la parte del leone la Spagna con otto corti finalisti. Rappresentati anche Svezia, Lettonia, Grecia, Serbia, Germania, Francia, Belgio, Polonia e Italia (5). Presente anche la borderline Georgia. Per l’Africa troviamo il Marocco, per l’Asia Israele, Corea del Sud, Iran e Taiwan. A tenere alta la bandiera del continente americano ci saranno gli Usa e il Canada, il Belize e il Brasile. A chiudere l’Australia in rappresentanza dell’Oceania. Tuttavia, la (durissima) selezione, in virtù dei mille film arrivati alla segreteria organizzativa, non è ancora terminata: fra qualche giorno sarà pubblicato l’elenco dei lungometraggi, dei corti lucani e dei documentari insieme al programma completo di attività, eventi collaterali, ospiti.

Inoltre a causa di inattesi problemi tecnico-burocratici, legati alla tempistica di rilascio dell’agibilità per le attività di spettacolo da parte dei vigili del fuoco, la location dell'edizione del Lucania Film Festival non sarà, come annunciato, TILT – Centro per la creatività di Marconia – ma la sede storica della Terravecchia, nel cuore di Pisticci.

All’evento, infine, parteciperà anche il nostro centro Europe Direct Basilicata - Punto Locale Eurodesk , con uno stand di supporto alle attività della manifestazione e per la distribuzione di materiale informativo.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito


Pagina precedente