English version

La cooperazione Spagna-Germania offre lavoro a 565 persone

Data: 30/07/2012

Poiché il tasso di disoccupazione in Spagna continua a crescere, si stanno sperimentando nuove idee per promuovere l’assunzione a livello nazionale. Una delle più efficaci è la cooperazione bilaterale con altri Stati membri dell’UE per promuovere le assunzioni e nel caso di Spagna e Germania, 565 spagnoli in cerca di lavoro hanno trovato un impiego presso aziende tedesche negli ultimi 12 mesi.

Quasi un quarto degli spagnoli e più della metà dei giovani in Spagna (tra i 15 e i 24 anni) sono disoccupati. Il consigliere EURES in Spagna, Marisa Carmona Urda, spiega che il tasso di disoccupazione nella sua regione, Santa Cruz de Tenerife, “è pari a circa il 33 %, quindi estremamente elevato.”

Tuttavia, ci riferisce alcune notizie positive riguardo al partenariato europeo intrapreso nel marzo 2011. “Dall’inizio della cooperazione bilaterale tra EURES in Spagna e Germania, abbiamo trovato lavoro per 565 spagnoli in Germania," spiega Marisa.

Uno dei casi più eclatanti di assunzione avvenuto nell’ambito di questa cooperazione è stato quello dell’azienda di distribuzione online Amazon, che ha assunto 430 candidati principalmente per mansioni di imballaggio. Tra gli altri casi di assunzioni si contano 60 ingegneri impiegati di recente in Germania, oltre a candidati selezionati per il settore infermieristico e in quello alberghiero e della ristorazione.” afferma Marisa.

Promuovere ulteriori rapporti di cooperazione

Nell’ambito di questa nuova cooperazione, quattro squadre di specialisti del collocamento sono all’opera in Germania e in Spagna per i settori tecnico, sanitario, alberghiero e ristorazione, nonché per il lavoro stagionale. Queste organizzano eventi finalizzati alle assunzioni in Spagna per aziende tedesche e pubblicano annunci per posti vacanti in Germania.

Il rapporto di cooperazione ha inizialmente dovuto far fronte a varie sfide. I datori di lavoro tedeschi da principio si aspettavano di trovare il “candidato ideale” con una lunga esperienza professionale e un’eccellente conoscenza del tedesco, ma questi iniziali requisiti selettivi hanno lasciato il posto ad un atteggiamento più flessibile per includere anche candidati senza esperienza professionale pregressa e/o perfetta conoscenza della lingua. Anche i candidati spagnoli hanno avuto bisogno della consulenza dei consiglieri EURES spagnoli e tedeschi per adeguare il proprio CV e renderlo conforme al sistema tedesco di presentazione delle candidature.

Il successo di tale cooperazione ha portato la Spagna a ricercare di stipulare accordi analoghi con i paesi nordici, con il Belgio e con i Paesi Bassi, e Marisa conclude sottolineando che “vi sono anche piani di estendere le condizioni dell’accordo di cooperazione per inserire gli autotrasportatori spagnoli, una categoria particolarmente colpita dalla crisi del settore edilizio.”

Per saperne di più

Cerca una Giornata del lavoro nel calendario degli eventi EURES

Trova un consigliere EURES

Trova maggiori informazioni sulle condizioni di vita e lavoro in diversi paesi europei sul portale EURES della mobilità

Cerca un lavoro nella banca dati del lavoro EURES

Scopri cosa può fare EURES per i datori di lavoro


Pagina precedente