English version

La Settimana del Mercato unico

Data: 30/07/2012

Il 1° gennaio 1993 nasce il mercato unico europeo. Per la prima volta nella storia 12 stati nazionali sovrani aprono fra loro frontiere e dogane.

La libera circolazione di persone, merci, capitali e servizi diventa realtà.

Mancano pochi mesi al ventesimo “compleanno” di una delle più grandi conquiste dell'integrazione europea e la Commissione ha deciso di organizzare fra il 15 e il 20 ottobre, in contemporanea in tutti gli stati membri, un’iniziativa speciale e senza precedenti: la Settimana del Mercato unico - una settimana di incontri e iniziative per parlare di futuro dell’Unione, economia, crescita e delle opportunità che il mercato unico può dare in tutte le fasi della vita, tanto personale quanto professionale, di tutti i cittadini europei. Opportunità impensabili per le generazioni precedenti.

La Settimana arriva proprio quando, dopo le dodici “azioni chiave” per dare slancio e completamento al mercato unico varate nell’aprile del 2011, la Commissione ha già deciso per il prossimo futuro un secondo, e altrettanto innovativo, insieme di norme di modernizzazione.

L’obiettivo resta quello di ridurre il più possibile la frammentazione ed eliminare gli ostacoli che ancora si frappongono alla libera circolazione di persone, merci servizi e capitali.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link


Pagina precedente