English version

N. 245 Nov 2006

Data: 03/11/2006

Newsletter dell’AICCRE

Iniziativa per la trasparenza, CCRE: enti locali diversi da lobbies del settore privato
Le Associazioni europee e nazionali di Enti locali e regionali non possono essere considerate lobbies alla stregua del settore privato o del volontariato. Questa è la preoccupazione principale espressa dal CCRE in risposta alla consultazione aperta in proposito all’Iniziativa sulla trasparenza della Commissione europea.

A Lubiana, Vertice Euromed
Su invito del Comitato economico e sociale (CES) si incontreranno a Lubiana, in Slovenia, dal 15 al 17 novembre prossimi, i rappresentanti dei Comitati economici e sociali ed istituzioni similari dei 25 Stati membri e dei 10 partners mediterranei nonché rappresentanti di istituzioni nazionali, regionali ed internazionali, per il vertice annuale Euromed. I giovani, le pari opportunità, la riduzione della povertà, la politica di vicinato, i temi al centro del dibattito.

Quale Mediterraneo per il 2010?
Una riflessione sul futuro del Mediterraneo e dei suoi territori nella prospettiva del 2010 sarà al centro delle due giornate di lavori proposte dall’Associazione Arco Latino (Associazione di collettività locali del Mediterraneo occidentale) il 27 e 28 novembre prossimi, a Bruxelles.

Quali sono le città più verdi d’Europa?
Secondo uno studio elaborato da Ambiente Italia, Helsinki è una delle città più grandi con la migliore qualità dell’aria, Vienna è la città con il maggior numero di piste ciclabili, Praga ha il più alto numero di cittadini che si spostano con i mezzi pubblici. Il rapporto “Ecosistema urbano europeo” esamina la qualità dell’aria, il trasporto pubblico, il consumo d’acqua ed altri parametri di tipo ambientale in 26 città europee nel 2006.

On line i migliori progetti Life Ambiente
È disponibile on line la lista dei 21 migliori progetti selezionati nell’ambito del programma Life-Ambiente nel periodo 2005 primi mesi 2006. I progetti attuati nei 25 Stati membri coprono le principali tematiche del programma: pianificazione e sviluppo del territorio, gestione delle risorse idriche, riduzione dell’impatto delle attività economiche, gestione dei rifiuti. E’ scaricabile on line anche la brochure che illustra tali progetti.

Diventa un deputato del Parlamento europeo
Ha preso il via il 2 ottobre scorso il gioco su Internet “Diventa un deputato del Parlamento europeo”, concepito come una simulazione delle attività del Parlamento europeo. Il gioco intende in particolar modo familiarizzare i giovani con l’Istituzione europea attraverso una competizione che si chiuderà ufficialmente il 30 marzo 2007.

L’AICCRE del Terzo Millennio, giorno per giorno…
Nella Sezione COMMENTI pubblichiamo la relazione di Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE, sostenuta nel corso dell’ultima riunione del Consiglio e della Direzione nazionale dell’Associazione, svoltasi a Roma il 26 ottobre scorso. Il bilancio dell’attività svolta e le proposte per il futuro…

Appuntamenti al femminile al COM-PA di Bologna
Numerosi gli appuntamenti al femminile ospitati al COM-PA il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, in calendario al Bologna dal 7 al 9 novembre prossimi. Ne presentiamo una selezione.

BANDI E OPPORTUNITÀ

Cultura 2007-2013: invito a presentare proposte
La proposta della Commissione europea relativa al programma Cultura non è stata ancora ufficialmente adottata dal legislatore europeo. La Commissione ha tuttavia deciso di pubblicare un invito condizionato a presentare proposte. Il termine per la presentazione delle domande è il 22 dicembre 2006.

Media 2007: invito a presentare proposte
La proposta della Commissione europea relativa al programma Media non è stata ancora ufficialmente adottata dal legislatore europeo. La Commissione ha tuttavia deciso di pubblicare un invito condizionato a presentare proposte. Le richieste devono essere inviate all’Agenzia esecutiva entro e non oltre il 1.12.2006.

Gioventù in azione: invito a presentare proposte
La Commissione europea ha indetto un bando, nel quale invita a presentare proposte per il sostegno degli organismi attivi a livello europeo nel settore della gioventù, nell’ambito del programma europeo “Gioventù in azione” per il periodo 2007-2013. La sovvenzione massima per ogni organismo ammonterà a 35.000 euro. Il termine ultimo per presentare le domande è il 22 dicembre 2006.

Bando di gara Erasmus-Mundus: cooperazione decentrata
Il Programma, in generale, intende stimolare l’arricchimento reciproco e una migliore comprensione tra l’Unione europea e i paesi terzi attraverso lo scambio di persone, la conoscenza e le competenze nell’ambito dell’istruzione superiore. Il co-finanziamento comunitario per progetto è compreso tra 1 milione di euro e 6 milioni di euro.
La scadenza è al 31 gennaio 2007

AGENDA DELL’AICCRE

Riunione delle Federazioni regionali dell’AICCRE
Le Federazion

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente