English version

Siderurgia europea alla svolta ambientale

Data: 31/07/2012

Tajani si mette al lavoro per la competitività dell'industria siderurgica europea, che si giocherà anche sulla sostenibilità.


27 Luglio 2012


L'industria dell'acciaio europea è una fra le più colpite dalla crisi economica, oltre a essere esposta alla concorrenza internazionale che sfrutta spese energetiche, manodopera a costi bassi, norme sociali e ambientali meno rigide. A queste difficoltà si aggiunge un calo della domanda che ha provocato una sovraccapacità, aprendo le porte a una ristrutturazione del settore.

È in questo contesto c he il Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani, incontra (30 luglio) a Bruxelles gli amministratori delegati delle principali aziende siderurgiche europee. Presenti anche i rappresentanti dell'Associazione Europea dell'Industria dell'Acciaio (Eurofer), per discutere di eventuali iniziative a favore della competitività del settore, in ottica globale e con una prospettiva di lungo termine.

L’incontro segue la riunione che Tajani ha avuto con la presidente della Commissione Affari Sociali del Parlamento europeo, Pervenche Berès, e i rappresentanti dei sindacati europei.

Tajani, che ha già presentato l’iniziativa sull’acciaio anche alla presidenza cipriota dell'Ue e che intende collaborare attivamente ha dichiarato che «il settore siderurgico è parte essenziale della base industriale europea. Dobbiamo sostenere i suoi sforzi verso una modernizzazione e rafforzamento della competitività, basata anche su maggiore sostenibilità ambientale e utilizzo efficiente delle risorse. Per questo ho deciso di creare un gruppo di lavoro con attori politici e stakeholder, che fornisca gli input necessari all'elaborazione di una strategia europea».

La discussione ora verte sulle questioni che più incidono sulla competitività del settore: le nuove opportunità di mercato derivanti dall'innovazione di prodotto e dall'utilizzo di acciaio avanzato anche in settori emergenti, come infrastrutture di rete e green economy.
Le raccomandazioni del gruppo di lavoro saranno alla base di un Piano d'Azione europeo a sostegno degli sforzi della siderurgia.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_2113,00.html


Pagina precedente