English version

Successioni transfrontaliere: nuove norme in vigore in Europa

Data: 31/07/2012

Gli Stati hanno tre anni di tempo per attuare il nuovo regolamento che fissa come unico criterio per la competenza giurisdizionale e la legge applicabile la residenza del de cuius.


26 Luglio 2012


Con il nuovo regolamento sulle successioni transfrontaliere, approvato dal Parlamento europeo a marzo e dal Consiglio a giugno, e che viene pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea del 27 luglio, per i cittadini europei dovrebbe essere più semplice affrontare gli aspetti giuridici di un testamento o di una successione internazionali.

Gli Stati membri hanno tre anni per conformare la legislazione nazionale in modo che le nuove norme dell’Unione producano i loro effetti.

La nuova normativa punta ad agevolare le successioni internazionali, in quanto fissa un unico criterio per determinare tanto la competenza giurisdizionale quanto la legge applicabile nei casi transfrontalieri: la residenza abituale del defunto.
Inoltre permette ai cittadini di pianificare la successione in anticipo, in un quadro giuridico chiaro.
Il regolamento introduce poi un certificato successorio europeo che consentirà di far valere la qualità di erede o di amministratore testamentario in tutta l’Unione senza bisogno di ulteriori adempimenti.
Come sintesi, i procedimenti dovrebbero essere più rapidi e più economici.

Altre informazioni disponibili QUI

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2108,00.html


Pagina precedente