English version

altre informazioni 3

Data: 02/08/2012

• Festival di Cortometraggi per l’Anno Internazionale delle Cooperative

La Divisione per le Politiche Sociali e lo Sviluppo (DSPD) del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali (UN-DESA) sta organizzando un Festival di Cortometraggi per l’Anno Internazionale delle Cooperative, che si svolgerà il 19 Novembre 2012 presso Il Quartier Generale delle Nazioni Unite, durante la cerimonia di chiusura dell’Anno Internazionale, nell’ambito del tema” Le imprese cooperative costruiscono un mondo migliore”. I film devono svolgere opera di sensibilizzazione sulle cooperative: cosa sono e cosa fanno, e incoraggiare il sostegno e lo sviluppo delle imprese cooperative da parte dei singoli e le loro comunità. I film devono avere una durata massima di 15 minuti, possono essere girati in qualunque lingua con i sottotitoli in inglese, devono sottolineare almeno uno dei 10 messaggi chiave dell’Anno Internazionale delle Cooperative, che sono:
- Le imprese cooperative costruiscono un mondo migliore;
- Le imprese cooperative appartengono ai membri che ne fanno parte, che ci lavorano e le gestiscono;
- Le cooperative danno potere alla gente;
- Le cooperative migliorano le condizioni di vita e rafforzano l’economia;
- Le cooperative permettono lo sviluppo sostenibile;
- Le cooperative promuovono lo sviluppo rurale;
- Le cooperative rispondono alle esigenze sociali come a quelle economiche;
- Le cooperative promuovono i principi democratici;
- Le cooperative e il genere: un percorso per uscire dalla povertà;
- Le cooperative: un modello di impresa sostenibile per i giovani.
Scadenza: 30 Settembre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Concorso di Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Il concorso dei poster è co-organizzato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e la UNWG (United Nations Women’s Guild) di Roma, Italia. Il concorso è aperto ai bambini e i giovani dai 5 ai 17 anni, di tutto il mondo. I vincitori verranno selezionati dalle tre categorie: dai 5 agli 8 anni, dai 9 ai 12 anni, e dai 13 ai 17 anni. Ogni concorrente può presentare soltanto 1 poster. La presentazione di più poster sotto lo stesso nome comporterà la squalifica del concorrente. Possono essere inviati più poster utilizzando lo stesso indirizzo email, ma il nome dell’artista non deve essere duplicato. Questo significa che i genitori o gli insegnanti possono caricare molteplici file utilizzando lo stesso indirizzo email, ma soltanto 1 file è ammesso per ogni bambino. I poster presentati possono essere disegnati, dipinti o abbozzati utilizzando penne, matite, matite colorate o carboncino, o pittura ad olio, acrilica o ad acqua. Sono inoltre ammesse le opere create digitalmente. I poster possono includere del testo o meno. Se viene incluso del testo, è permesso scrivere in qualsiasi lingua. Tutte le opere d’arte devono essere originali e non devono contenere immagini fotografiche del concorrente o altre informazioni personali. Tre poster vincenti verranno selezionati per ogni categoria. I vincitori verranno annunciati il 16 ottobre 2012, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. I tre migliori poster di ciascuna delle tre categorie di età verranno pubblicati sul sito della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e condivisi sulle pagine Facebook della FAO e del movimento EndingHunger. Tutti i vincitori riceveranno un Attestato di Riconoscimento, firmato da un funzionario delle Nazioni Unite. I vincitori dei primi posti in ogni categoria riceveranno inoltre la popolare maglietta EndingHunger e un secondo regalo a sorpresa. Scadenza: 30 Settembre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Concorso della Carta Europea della Sicurezza Stradale 2012

Il Concorso della Carta Europea della Sicurezza Stradale invita i giovani Europei a creare un messaggio che motivi i giovani a diventare degli stakeholder attivi in sicurezza stradale e a prestare maggiore attenzione alle molte situazioni che li rendono utenti della strada vulnerabili. Possono partecipare al concorso solamente cittadini europei con età compresa tra i 18 e i 29 anni. Tutto quello che si deve fare è pubblicare un blog con il proprio messaggio sul sito della Carta Europea della Sicurezza Stradale. Possono essere aggiunte foto o un video per dare maggiore rilevanza al messaggio www.erscharter.eu I partecipanti possono vincere un mese di tirocinio a Barcellona e contribuire ad un progetto sulla sicurezza stradale per i giovani. Scadenza: 1 Ottobre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente