English version

altre informazioni 4

Data: 02/08/2012

• Europen Design Contest 2012

Voiture&Co invita tutti i giovani europei tra i 14 e i 29 anni a partecipare a questo concorso. L'obiettivo del concorso è di promuovere la sicurezza stradale dei motociclisti, che non dovrebbero solo indossare il casco, ma usare anche una protezione completa per il corpo. Il vincitore assoluto riceverà il modello di giacca realizzato, mentre i primi tre progetti, un viaggio a Parigi e tanti altri premi. Scadenza: 30 Novembre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Notizie


• Lavorare con i giovani - Il valore del lavoro giovanile nell'UE

La Commissione europea intende accrescere la conoscenza del valore del lavoro giovanile nell’UE e ha appena lanciato uno Studio dal titolo “Lavorare con i giovani, il valore del lavoro giovanile nell’UE”, nell’ambito del Programma Gioventù in Azione. Lo Studio si propone di esaminare il valore di diverse forme di lavoro giovanile in tutta l’UE. Lo Studio dovrà definire come il lavoro giovanile contribuisca agli obiettivi dell'UE nel settore della gioventù, concentrandosi sugli 8 settori d'azione che rientrano nella strategia europea per la gioventù e sul ruolo del lavoro giovanile nell'apprendimento non formale, temi di cui si è occupata l'iniziativa “Youth on the Move” (Gioventù in Movimento). Lo Studio presenterà una classificazione di differenti attività lavorative giovanili svolte in tutta l'UE, indicando a quali gruppi di giovani queste sono rivolte e quali gruppi raggiungono. Dovrà illustrare le relative conclusioni accompagnate da storie di successo, descrivendo i contributi specifici dei giovani lavoratori, e puntare su politiche o programmi di supporto che hanno condotto ad un cambiamento significativo delle prospettive per i giovani. Infine lo studio dovrà individuare i fattori fondamentali che indicano dove il lavoro giovanile e la politica del lavoro giovanile possono contribuire in modo positivo alle esperienze lavorative, alle politiche e ai programmi di supporto giovanili.
I risultati dello studio dovrebbero essere disponibili a settembre 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• vince il Premio di Capitale Verde Europea 2014

La città di Copenaghen in Danimarca ha vinto il Premio di Capitale Verde Europea 2012, sconfiggendo le altre due forti finaliste: Bristol in Inghilterra e Francoforte in Germania. Tra le quattordici città che hanno partecipato al concorso, tre finaliste hanno presentato la loro idea, il loro piano d’azione e le loro strategie di comunicazione. Copenaghen è stata scelta per il suo ruolo-modello di eccellenza nell’approccio alla pianificazione urbana. Nel 2012, il 35% dei suoi cittadini già utilizzava la bicicletta per raggiungere il proprio posto di lavoro o di istruzione, percentuale che l’amministrazione comunale punta ad aumentare al 50% entro il 2015, contribuendo all’ambizioso obiettivo di diventare una città a emissioni zero entro il 2025. Altri progetti che mirano a ridurre le emissioni includono un incremento dell’utilizzo di energie rinnovabili per il sistema di riscaldamento. La politica ufficiale dell’amministrazione comunale di Copenaghen ha pattuito che entro il 2015 tutti i cittadini saranno in grado di raggiungere un parco o la spiaggia a piedi in meno di 15 minuti. In linea con questa politica, è partito un piano di sviluppo di numerosi nuovi parchi in aree che registravano la mancanza di spazi verdi. La capitale danese, ha collaborato con aziende verdi, università e organizzazioni al fine di incoraggiare l’eco-innovazione e lo sviluppo sostenibile. Questi sforzi vincenti sono un segno evidente di come l’ambiente non sia percepito come una preoccupazione di materia specifica dell’amministrazione comunale, ma, secondo la giuria, i cittadini di Copenaghen si sentono parte integrante delle soluzioni migliori per la città. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• È tempo di vacanze: consigli utili per un'estate spensierata

Con l'inizio delle vacanze e con milioni di cittadini europei che si spostano dentro e fuori dell'Unione europea, è opportuno fare certe considerazioni che tutti dovrebbero tener presenti. Esse vanno dall'assicurazione malattia alla composizione delle controversie con un operatore turistico o ai viaggi con un animale domestico: ecco dei pratici consigli che vi forniranno informazioni utili e vi consentiranno di vedere quali sono le misure adottate dall'Europa per aiutare ed assistere i viaggiatori dell'UE. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente