English version

altre informazioni 5

Data: 02/08/2012

• Imprenditorialità: Consultazione sul futuro piano d’azione a livello UE

In questo difficile periodo caratterizzato dall’aumento della disoccupazione, l’Europa ha bisogno di più imprenditori. Mentre soltanto l’11% dei cittadini europei di fatto svolge attività imprenditoriale, il 45%, se potesse, svolgerebbe volentieri un lavoro autonomo. Al fine di sbloccare questa enorme potenzialità di crescita e occupazione, la Commissione europea intende avviare, nell’autunno 2012, un Piano d’Azione europeo per l’Imprenditorialità per incoraggiare l’imprenditorialità a tutti i livelli. Con questo obiettivo, la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica che mira a raccogliere le opinioni delle parti interessate e dei cittadini, nell’ottica di implementare azioni possibili future a livello europeo, nazionale e regionale, nella promozione dell’imprenditorialità. Sono invitati a partecipare: le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni e i soggetti operanti nel settore privato che sostengono gli imprenditori nell'avvio della loro attività, aiutandoli a far fronte alle varie problematiche specie durante i primi anni di vita dell'azienda, nonché i singoli imprenditori e le imprese. La consultazione è aperta fino al 1° Ottobre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• La Commissione avvia una consultazione su come aiutare le vittime di incidenti stradali all’estero

Circa 130 milioni di europei hanno programmato una vacanza in un altro paese dell’UE quest'anno. Inevitabilmente, alcuni turisti saranno coinvolti in incidenti stradali, lungo il tragitto o durante le vacanze. Dopo essersi ripresi dall’incidente, si presenta spesso un nuovo problema: come si può chiedere un risarcimento se si è vittima di un incidente in un paese straniero? Dove si può presentare la domanda? E qual è il termine per inoltrare la richiesta di indennizzo? Per questa ragione la Commissione europea invita i cittadini, le organizzazioni e le autorità pubbliche a fornire la loro opinione sulle possibili misure utili ad aiutare le vittime di incidenti stradali transfrontalieri a richiedere il risarcimento. Quest’azione fa parte di una politica multidimensionale dell’UE che la Commissione sta sviluppando seguendo la Comunicazione “Rafforzamento dei diritti delle vittime nell’UE”. La consultazione resterà aperta fino al 19 Novembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


•Eventi


•12 Agosto 2012: Giornata Internazionale della Gioventù

La Giornata Internazionale della Gioventù viene celebrate il 12 Agosto, come dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il tema scelto per quest’anno è “Costruire un mondo migliore: partenariato con i giovani”. Si tratta di una chiamata globale all’azione per giovani donne e uomini, nonché stakeholder di tutto il mondo, per sviluppare ed impegnarsi in partenariati con e per i giovani verso la costruzione di un mondo migliore. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 28-29 Agosto 2012: incontro del gruppo di follow-up di Bologna, Nicosia, Cipro

L’obiettivo principale di questo incontro è analizzare e discutere il Piano di Lavoro del BFUG per il periodo 2012-2015. Durante l’incontro è previsto il feedback da parte dei circa 100 partecipanti sui risultati della Conferenza Ministeriale di Bucarest e il documento “Statement of the Third Bologna Policy Forum”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 28-29 Agosto 2012: Conferenza sulla governance della cultura nel mondo globalizzato di oggi, Nicosia, Cipro

L’obiettivo della conferenza è di promuovere lo sviluppo delle strategie integrate per la governance culturale attraverso lo sviluppo di raccomandazioni specifiche riguardanti la promozione della ricerca culturale proattiva come catalizzatore per la pianificazione e lo sviluppo delle politiche culturali. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente