English version

Un agosto di classica con l'Orchestra dei giovani europei

Data: 20/08/2012

Quest’estate l’Orchestra dei giovani dell’Unione Europea darà il via al suo tour agostano proprio dall’Italia.

Il tour è infatti partito dal Festival di Bolzano, e farà tappa – con ben nove concerti sinfonici - in Germania, Austria, Olanda e Regno Unito. Le date italiane, oltre al concerto inaugurale, saranno a Bolzano (18 agosto) Stresa (27 agosto) e Rimini (28 agosto).

L’Orchestra, fondata più di trent’anni fa, e composta di giovani fra i 14 e i 24 anni (otto i ragazzi italiani) provenienti da tutti e 27 i paesi membri dell’UE e animati tutti dalla passione e dal talento per la musica classica, è stata fondata con l'obiettivo di rappresentare gli ideali di pace e comunanza sociale e culturale fra i cittadini europei.

Per i primi quattro concerti di quest’anno i giovani musicisti saranno guidati da un direttore d’orchestra d’eccezione Dirk Brossé, attuale direttore dell’Orchestra sinfonica di Filadelfia.

Il repertorio dell’Orchestra comprende i Notturni di Debussy, Tchaikovsky, Busoni, le Feste Romane di Respighi e molto altro ancora.

Sarà inoltre eseguito un nuovo pezzo - “Twenty-Seven Heavens” di Richard Causton - composto appositamente per le Olimpiadi di Londra. Ulteriori informazioni sull’Orchestra dei giovani dell’Unione Europea all’indirizzo www.euyo.org.uk.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente