English version

Riconoscere le competenze acquisite al di fuori della scuola e l’università

Data: 06/09/2012

Nel quadro della sua strategia per la creazione di occupazione e crescita, la Commissione Europea ha lanciato un’iniziativa per promuovere il riconoscimento delle abilità e le competenze acquisite al di fuori del circuito scolastico o universitario.

La proposta della Commissione intende accrescere le opportunità lavorative in particolare per i giovani disoccupati o coloro con maggiori difficoltà perché più anziani o poco qualificati. Cerca inoltre di favorire l’accesso all’istruzione superiore, in particolare tra gli studenti più anziani. Attraverso questa raccomandazione, la Commissione sollecita gli Stati membri a definire i sistemi nazionali per la convalida dell’apprendimento non formale e informale entro il 2015.

Questo permetterebbe ai cittadini di ottenere una qualifica intera o parziale sulla base delle competenze acquisite al di fuori dell’istruzione formale. La proposta rientra nel quadro delle iniziative Europa 2020 “Un Agenda per nuove Competenze e Lavori” e "Youth on the Move". Inoltre è complementare al Quadro Europeo delle Qualifiche [http://ec.europa.eu/eqf/home_en.htm ] che promuove il riconoscimento dell’istruzione formale.

La proposta della Commissione per il nuovo programma Erasmus for All 2014-2020 prevede finanziamenti per tutti i settori dell’istruzione, comprese scuole, apprendimento degli adulti, istruzione superiore, formazione professionale, nonché apprendimento non formale ed informale.

La proposta della Commissione verrà discussa dal Consiglio e verrà adottata dai ministri per l’istruzione e la gioventù il 23-24 Novembre 2012.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link


Pagina precedente