English version

Giornata della Cooperazione Europea

Data: 07/09/2012

La Giornata della Cooperazione Europea sarà festeggiata in tutta Europa e nei paesi confinanti per la prima volta il 21 Settembre 2012, con 160 eventi locali. Gli eventi, estremamente differenti tra loro, includono gare transfrontaliere, esibizioni teatrali per bambini, competizioni fotografiche, mostre di progetti e molto altro.

L'obiettivo della campagna, contrassegnata dallo slogan “Sharing borders, growing closer,” (Crescere insieme oltre le frontiere) è quello di celebrare i successi della cooperazione tra paesi e regioni europee.

Fin dall'inizio degli anni novanta, più di 20.000 progetti, cofinanziati dall'UE, hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini europei attraverso le frontiere, dalla creazione di posti di lavoro alla tutela dell'ambiente, per migliorare l'energia, i trasporti e i servizi di assistenza sanitaria.

La campagna è coordinata dal programma INTERACT in associazione con la Commissione europea e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento Europeo.

E’ possibile seguire la campagna su Facebook (facebook.com/cooperationday) e su Twitter (@ cooperationday / # ecday).

Per ulteriori informazioni e un elenco dettagliato delle manifestazioni locali ed esempi di progetti di cooperazione, potete visitare il seguente sito


Pagina precedente