English version

Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli 2012

Data: 13/09/2012

Possono concorrere tesi di dottorato e tesi di laurea di I e II livello. Ai migliori, premi in denaro e stage nelle redazioni del Corriere della Sera

Il 19 novembre 2012 ricorrono undici anni dalla morte di Maria Grazia Cutuli, l’inviata del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan nel 2001. Anche quest’anno, la Fondazione Cutuli Onlus, di cui Roma Capitale è socio fondatore promotore, organizza il Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli.

Sono previste tre sezioni:
Sezione tesi di dottorato, per tesi discusse nell’ultimo biennio in università dell’Unione Europea;
Sezione tesi di laurea specialistica (II livello) in materie giornalistiche, per laureati nelle università italiane nell’ultimo biennio;
Sezione tesi di laurea triennale (I livello) in materie giornalistiche, per laureati nelle università italiane nell’ultimo biennio.

Il Premio promuove studi e ricerche su tematiche dell’informazione relative ai conflitti, ai fenomeni di marginalità e disagio, ai mutamenti geopolitici. Nella valutazione delle tesi sarà criterio preferenziale il riferimento ad argomenti trattati nella carriera giornalistica di Maria Grazia Cutuli.

Destinatari e requisiti
Al concorso per le tesi di laurea triennale e specialistica sono ammessi tutti coloro che hanno conseguito la laurea presso le università italiane, con votazione di almeno 100 su 110 o equivalente, dalla sessione straordinaria di laurea anno 2010 fino alla data di pubblicazione del bando (27 agosto 2012).

Premi
• Sezione tesi di dottorato: premio in denaro del valore di 2.000 euro;
• Sezione tesi di laurea specialistica: premio in denaro del valore di 1.000 euro;
• Sezione tesi di laurea triennale: premio in denaro del valore di 1.000 euro.
Previste anche segnalazioni di merito. Il Corriere della Sera offre inoltre la possibilità di effettuare uno stage nelle proprie redazioni agli autori delle tesi vincitrici e segnalate.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione al Premio, con la documentazione e secondo le modalità indicate nel Bando, devono essere presentate alla Segreteria del Premio, entro e non oltre il 30 settembre 2012.

Ulteriori informazioni, Bando e Regolamento sul sito della Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus.

Informazioni:
Email: [email protected]
Sito web:
http://www.comune.santavenerina.ct.it
http://www.fondazionecutuli.it
http://www.corriere.it
http://www.comune.roma.it

Organizzato da
Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus, in collaborazione con il Comune di Santa Venerina e con le Università degli Studi Siciliane di Catania, Palermo, Messina e Kore di Enna


Pagina precedente