English version

Stage non retribuito | settore economia e ambiente a Ginevra (Svizzera)

Data: 17/09/2012

La Commissione economica per l'Europa (Economic Commission for Europe , ECE o UNECE) è una delle cinque commissioni economiche che riportano al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite.
Aderiscono all'ECE, istituita nel 1947 con l'obiettivo di favorire la cooperazione economica e sociale e lo sviluppo sostenibile nell'Europa postbellica, sia i paesi dell'Europa orientale che quelli dell'Europa occidentale oltre agli Stati Uniti, a Canada, Israele, ed alcuni stati centro-asiatici.
Funzione principale della commissione è quella di valutare i problemi economici, tecnici e ambientali, sia nei paesi membri che tra gli stessi, e nel suggerire le possibili soluzioni.

UNECE accetta tirocinanti di volta in volta a seconda di specifici progetti in essere. Gli stage, non retribuiti, sono aperti a laureati o studenti post-universitari, che si sono specializzati in un settore vicino ai programmi di analisi della commissione, vale a dire: ambiente, trasporti, scienze statistiche, energia sostenibile, economia e commercio, gestione del territorio, popolazione, cooperazione e simili.

Requisiti
Per aderire ad un programma di stage promosso da UNECE, i candidati devono essere iscritti a un corso di laurea al momento della domanda e durante il tirocinio.
Durante lo svolgimento dello stage presso l'UNECE, lo stagista non deve avere alcun incarico secondario presso altre istituzione governativa o delle Nazioni Unite. E’ tenuto ad osservare la massima discrezione in tutte le attività ufficiali. Questi obblighi non cessano al termine del tirocinio.

Condizioni
Le lingue ufficiali di lavoro sono l’inglese, il francese ed il russo.
La durata normale di un tirocinio è di due o tre mesi e può essere eccezionalmente prorogato fino a un massimo di sei mesi.
Al termine del tirocinio UNECE emetterà una valutazione della prestazione del tirocinante.
UNECE non accetta progetti formativi con università.

Candidature
I candidati interessati sono pregati di inviare i seguenti documenti al Coordinatore del Tirocinio, preferibilmente via e-mail ( [email protected]):
- Curriculum vitae;
- modulo di candidatura, scaricabile da http://www.unece.org/oes/internships/internship_prog.html;
- il settore di attività desiderato;
- disponibilità.


Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina www.unece.org > Work With Us > UNECE Internship Programme

Nazioni Unite Commissione economica per l'Europa
Palais des Nations, Office 362
CH-1211 Geneva 10
www.unece.org


Fonte:Eurocultura.


Pagina precedente