English version

L’Europa al Festival Internazionale di Ferrara

Data: 17/09/2012

Di tanti temi legati all’Europa si parlerà al Festival Internazionale a Ferrara, che avrà come partner istituzionale la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

La kermesse si terrà nel week-end da venerdì 5 a domenica 7 ottobre e attirerà numerosi giornalisti, scrittori, artisti e lettori provenienti da tutto il mondo.

L'obiettivo è quello di parlare e di far parlare d'Europa, dei diritti e dei doveri che ne derivano, degli europei.

Dopo il successo della prima edizione dell’anno passato torna innanzitutto il concorso “Una vignetta per l’Europa”. Disegnatori di tutta Italia si sfideranno a colpi di matita colle loro vignette che parlano di Europa, dei suoi leader politici, dei suoi cittadini.

La Commissione europea, che sarà presente al Festival con uno stand e uno spazio dedicato (presso il quale sarà possibile trovare informazioni utili per i cittadini di tutte le età), cercherà così di trasmettere “il meglio” che l’Europa può offrire.

Numerosi anche i workshop interattivi su temi europei: durante il Festival ne sono previsti ben quattro. Gli argomenti spaziano da “La difesa delle lingue nazionali e gli estremismi nazionalisti” (5 ottobre) a “Internet: opportunità economica e criminalità”. All’economia, al lavoro e alla crescita è dedicato un terzo workshop sul tema della “Flexycurity” (7 ottobre), mentre l’ultimo affronterà "La crisi dell'identità europea" (6 ottobre).


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente